Euro 2016, allerta attentati con l'app SAIP

SAIP è l'app per iOS e Android sviluppata dal governo francese per segnalare agli utenti eventuali attentati durante i prossimi Europei di calcio.
SAIP è l'app per iOS e Android sviluppata dal governo francese per segnalare agli utenti eventuali attentati durante i prossimi Europei di calcio.

Venerdì 10 alle ore 21:00 inizieranno gli Europei di calcio 2016 con la partita tra Francia e Romania. Il governo francese ha quindi annunciato la disponibilità di un’applicazione per iOS e Android che avvisa gli utenti in caso di attacchi terroristici. SAIP (Système d’alerte et d’information des populations), sviluppata in seguito agli attentati di gennaio e novembre 2015, mostra le informazioni in francese e in inglese.

La prima versione dell’app visualizza un alert sullo smartphone se l’utente (cittadino, turista o tifoso) si trova o entra nella zona a rischio. SAIP richiede quindi l’attivazione della geolocalizzazione, ma il governo garantisce la privacy, in quanto non verrà registrata nessuna informazione personale. È possibile inserire fino a 8 aree geografiche, per le quali verranno mostrati gli avvisi di sicurezza. L’app segnalerà eventuali attacchi in altri quartieri, dove potrebbero trovarsi amici o parenti. L’avviso apparirà sullo schermo dopo la conferma da parte delle autorità e comunque entro il tempo massimo di 15 minuti.

SAIP consente inoltre di rimanere aggiornati sull’evoluzione della situazione, conoscere cosa fare in base al tipo di alert e condividere gli avvisi sui social network. Il messaggio diventerà quindi virale, semplificando anche il compito delle forze dell’ordine. L’applicazione dovrebbe ridurre il numero delle chiamate di emergenza e fornire informazioni in maniera più veloce. Con successivi aggiornamenti verranno introdotte modifiche in termini di accessibilità e avvisi riguardanti altri rischi per la sicurezza, come terremoti, inondazioni e valanghe.

Il governo francese ha predisposto un piano che prevede il dispiegamento di 100.000 agenti nelle vicinanze di stadi e altre zone sensibili durante il più importante evento calcistico del 2016.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti