Facebook: come nascondere la lista degli amici

Con il diario di Facebook sono cambiati alcuni passaggi per ottenere le stesse funzioni: ecco come personalizzare la lista degli amici.
Con il diario di Facebook sono cambiati alcuni passaggi per ottenere le stesse funzioni: ecco come personalizzare la lista degli amici.

Con la nuova Timeline, Facebook ha spostato alcuni strumenti e funzioni, ma spesso sono più facili da trovare di quel che si pensa. Ad esempio, personalizzare la lista degli amici e il settaggio della privacy è più semplice, perché basta andare modificare l’elenco che troviamo nella barra orizzontale.

Quando scrolliamo la nostra pagina personale sul social network, vediamo che il sito ci presenta una barra orizzontale, grigia, con di default il nostro diario e la possibilità di inserire nuovi elementi o di andare a periodi cronologici differenti (da qui, appunto, il nome di Timeline, una piccola macchina del tempo della nostra vita sociale in rete).

Se però clicchiamo sulla voce “diario” troviamo altre opzioni, come Informazioni, Foto, i nostri aggiornamenti e gli iscritti ai nostri feed. E tra queste opzioni anche quella degli “amici”. Grazie a questo bottone possiamo già modificare la lista dei nostri amici. C’è anche un indirizzo generico perché chiunque possa farlo subito aprendo una scheda del browser: facebook.com/friends/edit.

Una volta entrati in questa pagina, direttamente o cliccando su “amici” dalla nostra Timeline, Facebook suggerisce di trovare nuovi amici, con il find browser, oppure di decidere chi può vedere l’elenco dei nostri amici.

lista amici fb personalizzata

Spesso molti preferiscono l’opzione amici pensando che nessun altro veda la nostra lista, ma bisogna aver chiaro che gli amici comuni possono vederla in ogni caso. Quindi, per la privacy assoluta, bisogna scegliere “solo io” – facendo quindi scomparire la lista degli amici – oppure selezionare i gruppi che possono visualizzarla, oppure al contrario renderla pubblica, o personalizzarla secondo diversi parametri: geografici, oppure famigliari, o con una lista precisa di esclusi rispetto alla totalità degli amici.

Nella vecchia versione di Facebook prima della Timeline, queste opzioni erano inserite nelle impostazioni sulla privacy, e avevano una logica meno immediata. Oltre a una migliore visualizzazione a piena pagina, la personalizzazione è accostata al trova amici: una combinazione intelligente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti