Trovare gli amici con Facebook ora è più facile

Le molte novità introdotte negli ultimi mesi rischiano di farci dimenticare alcune cose, forse meno spettacolari ma altrettanto utili, del nuovo Facebook. Tra queste, senza dubbio una delle meno pubblicizzate è la nuova veste della pagina delle amicizie.

Abituati come siamo ai molti messaggi nei frame laterali della Home Page, che ci ricordano vecchie foto degli amici, ci invitano a importare i nostri contatti email per scovarne altri, e poi i compleanni, gli eventi, i feed sui cambi di status e le condivisioni, a volte non approfondiamo le funzioni.

Quanti di voi hanno già visto e utilizzato la nuova pagina del Trova Amici di Facebook? La pagina è la summa delle esperienze del social network e punta tutto sul vero core business di Big F: la possibilità di ritrovare le persone della nostra vita, ovunque esse siano.

Per facilitarci, ora questa pagina è estremamente adatta alla navigazione ed elenca a lato tutti i vari dettagli attraverso i quali possiamo raffinare la nostra ricerca: la scuola, la città di provenienza, i luoghi e gli amici comuni. Se si hanno le idee chiare sul sottoinsieme, si può scrivere un nome all’interno di esso e la precisione diventa chirurgica.

È un cambiamento di logica: mentre in precedenza il meccanismo principale era il suggerimento da parte di altri amici, ora il modello si è evoluto per consentire agli utenti stessi di scoprire gli amici che già conoscono, o meritano di conoscere, ma che non hanno ancora trovato.

La grossa novità sta nel fatto che quando apriamo la pagina gli algoritmi hanno già fatto il loro lavoro e ci vengono indicate le persone che si ha più probabilità di conoscere. È stupefacente la velocità di caricamento della pagina, considerando che potenzialmente potrebbe essere infinita: si tratta di una pagina sola, a scorrimento verso il basso, dove troviamo tutti i suggerimenti prodotti dalla nostra attività e dalle nostre relazioni.

Provatela, anche confrontandola con quella degli amici: più la pagina è lunga, più avete tante persone da ritrovare e scoprire.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti