Facebook Live, dirette personalizzate con MSQRD

Facebook ha annunciato importanti novità per la sua piattaforma Live; in arrivo i filtri di MSQRD e dall'estate nuovi strumenti avanzati per le dirette.
Facebook ha annunciato importanti novità per la sua piattaforma Live; in arrivo i filtri di MSQRD e dall'estate nuovi strumenti avanzati per le dirette.

Facebook ha grandi piani per continuare a espandere e migliorare la sua piattaforma di video live partendo dall’integrazione dei filtri della nota applicazione per iOS ed Android MSQRD. A partire dalle prossime settimane, gli utenti del social network che avvieranno una diretta su Facebook potranno inserire questi filtri per personalizzare i filmati. Si ricorda, al riguardo, che nel mese di marzo, Facebook comprò, un po’ a sorpresa, l’app MSQRD sviluppata da una startup biellorussa.

L’applicazione ha avuto un rapido successo all’interno dell’ecosistema di Apple e di Google grazie alla possibilità di poter aggiungere filtri e maschere alle facce degli utenti per scattare foto e registrare mini video buffi da condividere con gli amici. Al momento dell’acquisizione, Facebook evidenziò come la tecnologia di MSQRD sarebbe stata integrata all’interno del social network anche se non aveva evidenziato con precisione come sarebbe stata fatta. Finalmente, adesso, durante l’appuntamento del VidCon, l’annuale conferenza sui video online che si tiene a Anaheim, Fidji Simo di Facebook ha annunciato l’integrazione dei servizi di MSQRD all’interno della piattaforma sociale.

Facebook punta, dunque, a voler migliorare la sua offerta di servizi legati alla sua funzione Facebook Live ed in particolare prova a rispondere a Snapchat che da tempo offre ai suoi utenti una soluzione simile a quella di MSQRD. L’obiettivo, dunque, è quello di rendere i video maggiormente personalizzati ed accattivanti per conquistare maggiormente gli utenti.

Visto il successo che sta avendo Snapchat nell’utilizzo dei suoi filtri, non c’è da meravigliarsi se Facebook abbia voluto rispondere rapidamente offrendo i servizi di MSQRD all’interno dei video.

Facebook, comunque, non si è limitata ad annunciare solo novità concernenti la sua piattaforma video. Il social network ha anche evidenziato che offrirà la possibilità di invitare un amico a partecipare alla diretta. Trattasi di una possibilità che aprirà nuovi scenari per l’utilizzo di Facebook Live come effettuare delle vere e proprie interviste o dibattiti. Arriverà anche la possibilità di programmare delle vere e proprie dirette. Entrambe queste nuove funzionalità arriveranno innanzitutto per gli utenti verificati ma poi saranno successivamente rilasciate per tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti