Facebook ha presentato nuove opzioni di personalizzazione dedicate agli sviluppatori. Si chiamano Action Links e daranno la possibilità agli sviluppatori di applicazioni per il social network di aggiungere delle voci personalizzate che vadano oltre il semplice “Mi piace” e “Condividi” settate di standard dalla piattaforma. Un modo per rendere le proprie app insomma più “sociali”, con l’utente che diventa ancora di più il vero protagonista della sua esperienza d’uso.
Vengono anche proposti alcuni esempi pratici, per dare subito conto delle potenzialità dell’introduzione. Con un’applicazione di geo-localizzazione come Foursquare è possibile inserire ad esempio un pulsante che permette di salvare la posizione in cui l’utente ha effettuato il check-in. Gli stessi amici della persona possono registrare un determinato luogo magari per raggiungerlo poi successivamente (e teoricamente può anche essere utile per darsi punti d’incontro).
Ma aldilà del semplice passatempo, le nuove opportunità offerte agli sviluppatori si traducono in altrettante chance per aziende interessate a campagne marketing da lanciare direttamente sul social network. Si prenda in esame il caso di Fab.com, che ha subito inserito un pulsante personalizzato che permette a un’utente di segnalare la sua preferenza riguardo un determinato prodotto. Sondaggi, ricerche di mercato e molto altro ancora saranno ancora più semplici ed accurati, il tutto grazie agli strumenti messi da Facebook in pasto agli sviluppatori interessati alla piattaforma ed alla sua community da 900 milioni di utenti.