Facebook offre statistiche in tempo reale

Insight, lo strumento fornito da Facebook per tracciare le statistiche dei propri link sul social network, si aggiorna fornendo nuove funzionalità.
Insight, lo strumento fornito da Facebook per tracciare le statistiche dei propri link sul social network, si aggiorna fornendo nuove funzionalità.

Facebook è divenuto uno dei principali canali per la distribuzione di informazioni nel web. Sono sempre più gli editori che si affidano al social network di Palo Alto per valorizzare i propri prodotti, necessitando però di validi strumenti mirati a fornire informazioni sull’andamento delle statistiche di ciascuno di essi. In tal senso giunge dal team di Facebook un importante aggiornamento per Insight, uno dei principali tool destinati a tale scopo.

Grazie alla nuova versione di Insight il pulsante “Mi Piace” diventa un mezzo per rilevare le statistiche di accesso e diffusione delle pagine, tracciando il numero di persone che lo hanno visualizzato, fornendo informazioni in tempo reale su quanti lo hanno cliccato e quanti invece hanno effettuato l’accesso al proprio sito web tramite il link pubblicato su Facebook. Dati aggiuntivi sui commenti e sul gradimento generale da parte dei contatti sul social network permettono inoltre di comprendere meglio il successo di un determinato articolo o di una specifica pagina.

Un’altra importante sorgente di informazioni proviene dalla classificazione delle visite in base ad alcuni parametri mirati ad identificare il target d’utenza coinvolta: alcuni semplici grafici permettono infatti di visualizzare le percentuali d’accesso suddivise per età e catalogate per sesso, mentre un’apposita classifica elenca quelli che sono i Paesi dai quali è stato ricevuto il maggior numero di visite.

Oltre al numero di accessi può essere utile in molti casi conoscere la percentuale di condivisione dei link pubblicati sul social network: la nuova versione di Insight fornisce dunque anche tale funzionalità, offrendo così la possibilità di avere un quadro generale ancora più approfondito. L’applicazione è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti Facebook e si candida ora ad un posto in cima alle preferenze dei webmaster alla ricerca di un valido servizio di analytics in grado di fornire informazioni dettagliate in tempo reale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti