Facebook si allea con Unity e sfida Steam

La versione alpha di Unity Editor permette di esportare e pubblicare i giochi su Facebook e sulla futura piattaforma desktop, simile a quella di Steam.
La versione alpha di Unity Editor permette di esportare e pubblicare i giochi su Facebook e sulla futura piattaforma desktop, simile a quella di Steam.

Facebook e Unity Technology hanno annunciato una partnership strategica che permetterà agli sviluppatori di raggiungere i milioni di giocatori sul popolare social network. La build alpha di Unity 5.4 include una funzionalità per l’esportazione e la pubblicazione dei giochi su Facebook e sulla nuova piattaforma per PC desktop attualmente in sviluppo, evoluzione dell’attuale applicazione Facebook Games Arcade, disponibile da maggio in versione beta.

Il supporto per Facebook è stato aggiunto in Unity Editor e può essere utilizzato al momento da un numero limitato di sviluppatori che hanno chiesto di partecipare ai test, utilizzando il form pubblicato sul social network. L’accesso alla build alpha sarà consentito fino al 31 agosto. Gli sviluppatori avranno dunque la possibilità di incrementare i loro profitti, grazie all’enorme platea di utenti (oltre 650 milioni) che giocano ogni mese su Facebook. L’azienda di Menlo Park aveva annunciato una piattaforma desktop, denominata Games Arcade (visibile nel video), che ora viene definita come “nuova piattaforma di gioco per PC”.

Facebook non ha condiviso informazioni sulla piattaforma desktop, ma TechCrunch ha ottenuto alcuni interessanti dettagli. L’applicazione sarà compatibile con diversi sistemi operativi, non solo con Windows, e avrà un’interfaccia chiara, senza nessuna funzionalità del social network, come il news feed.

Oltre ai tradizionali casual game disponibili su Facebook, la piattaforma supporterà anche titoli “portati” da iOS e Android. In futuro verrà probabilmente aggiunto il supporto anche agli hardcore game, quindi Facebook diventerà un diretto concorrente di Steam.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti