Finlandia: dilaga tra i giovani la pirateria

Un recente sondaggio condotto dal The National Research Institute of Legal Policy, ha consentito di appurare che in Finlandia, i due terzi dei giovani di 15 anni condividono in Rete, materiale protetto da copyright.

Il crimine maggiormente commesso dai giovani finlandesi è legato alla pirateria digitale. Nonostante le continue campagne di sensibilizzazione dell’anti-pirateria, volte a paragonare la pirateria al reato di furto, dilaga la condotta criminale tra i giovani finlandesi.

Il sondaggio ha consentito di appurare che il 29% dei giovani intervistati, abitualmente scarica materiale tutelato dal diritto d’autore servendosi di programmi di file sharing.

Quello della pirateria digitale, in Finlandia, è il reato maggiormente commesso dai giovani (tra i reati giovanili, la pirateria supera il consumo di sostanze stupefacenti nonché il furto) ma meno sanzionato dalle forze di polizia e dalle altre competenti autorità.

L’anti-pirateria, in Finlandia, ha chiesto agli organi competenti, una revisione delle attuali leggi che disciplinano la tutela del copyright, per fare in modo che vengano inasprite le sanzioni contro gli “sharer nordici”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti