Firefox e Safari in lotta per l'Europa

Come spiega Punto Informatico, il browser della Mozilla Foundation riscuote il suo maggior successo nel vecchio continente, proprio dove Safari sta cominciando la sua scalata grazie a iPhone.

I dati utilizzati nell’articolo si rifanno a una ricerca dell’istituto transalpino Xiti Monitor.

La ricerca evidenzia un successo per Firefox nell’Europa centro orientale, una crescita inferiore in Asia e invece un declino negli USA.

Va registrata anche una forte crescita di Firefox nei PC casalinghi mentre in azienda è ancora predominante l’uso di Explorer di Microsoft.

Firefox, scende invece negli USA dove ha già avuto un notevole successo il recente Safari 3.1 per Windows, famoso per aver superato il test Acid3, ma anche aiutato nella diffusione da iTunes che assieme ai suoi aggiornamenti chiedeva anche l’installazione del browser.

Safari in Europa è ancora al 2,3% ma da circa sei mesi è in costante crescita, probabilmente grazie all’iPhone che genera la maggior parte di traffico online da dispositivi mobili.

Proprio il mercato dei dispositivi mobili potrebbe fare la fortuna del browser di Cupertino, considerando che una versione mobile di Firefox sembra non sarà disponibile prima della fine dell’anno e che Opera e Explorer mobile non sono ancora sbarcati, se mai lo faranno, sullo smartphone/iPod di Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti