Firefox più veloce e stabile con Project Quantum

Tra le novità incluse in Firefox 53 per Windows spicca il componente Quantum Composer che sfrutta la GPU per mostrare gli elementi delle pagine web.
Tra le novità incluse in Firefox 53 per Windows spicca il componente Quantum Composer che sfrutta la GPU per mostrare gli elementi delle pagine web.

Mozilla ha annunciato la disponibilità di Firefox 53 per desktop e Android. La versione Windows del browser include uno dei componenti di Project Quantum, il nuovo web engine che sostituirà Gecko entro la fine del 2017. L’obiettivo è sfruttare le moderne GPU per migliorare le prestazioni e ridurre la percentuale dei crash durante la visualizzazione dei contenuti.

Il primo pezzo di Project Quantum integrato in Firefox 53 per Windows è il Quantum Composer. Si tratta del componente che costruisce l’immagine mostrata sullo schermo, combinando i vari elementi della pagina web, in modo simile ai livelli di Photoshop. Il Composer sfrutta la GPU invece della CPU, quindi è molto veloce. Tuttavia, su alcuni computer, può crashare a causa dei bug presenti nei driver video. L’esecuzione del componente in un processo separato evita il blocco dell’intero browser. In base ai test effettuati da Mozilla, i crash sono stati ridotti del 10% circa. Il Quantum Composer verrà attivato per il 70% degli utenti, ovvero quelli che usano Firefox su Windows 10, 8.1 e 7 SP1 (Platform Update) con schede video AMD, Intel e Nvidia.

La nuova versione di Firefox per desktop include due nuovi temi (Compact Light e Compact Dark) che riducono la dimensione degli elementi dell’interfaccia, mentre Firefox per Android visualizza le schede in due colonne, semplificando il passaggio tra esse. Altre novità per Windows, macOS e Linux sono il dialog box per i permessi chiesti dai siti per l’accesso all’hardware (ad esempio, webcam e microfono) e l’indicazione del tempo di lettura in Reading Mode.

Gli utenti Windows possono ora scegliere la versione a 32 o 64 bit di Firefox durante l’installazione. È stato infine rimosso il supporto per Windows XP/Vista e per la versione a 32 bit su macOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti