Flock: il social browser 2.0

Flock è un prodotto eccezionale e unico nel suo genere che si propone di rivoluzionare il mondo dei browser, in che modo? Facendo delle applicazioni 2.0 il suo forte.
Si tratta di un web-browser completamente open source, basato sul motore di Firefox.

La sua caratteristica principale è quella di essere stato ideato per sfruttare al meglio le applicazioni 2.0 presenti sul web. Facebook, Twitter, Flickr, YouTube, e molti altri servizi, riescono a beneficiare di moltissime funzioni di questo browser risultando più semplici da utilizzare

Vediamo assieme alcune delle funzioni principali, in grado di distinguerlo dagli altri browser in circolazione:

  • Gestione sociale: il pannello People mostra i contatti aggiunti alle proprie applicazioni 2.0 sparse per la rete e ne permette la gestione e il monitoraggio in maniera semplice ed immediata.
  • Mediabar: una barra che si attiva automaticamente nel momento in cui in un sito sono presenti contenuti che permettono l’interazione dell’utente. Quindi ottima per Flickr e YouTube, nei quali è possibile utilizzare anche l’ottima funzione search per trovare quello di cui si ha bisogno
  • Supporto blog: Flock supporta nativamente alcune piattaforme di blogging più diffuse, ma è anche disponibile una procedura guidata per configurare il proprio blog e fare in modo che la pubblicazione e la gestione degli interventi avvenga in maniera semplice e immediata.
  • My World: la pagina iniziale standard permette la visualizzazione e la gestione dei feed RSS, gli aggiornamenti dei propri contatti e i siti favoriti.
  • Salvataggio elementi: sono previste anche applicazioni per poter effettuare il salvataggio di qualunque contenuto presente sul web per poi gestirlo in un secondo momento e, eventualmente, inviarlo via mail o pubblicarlo sul blog.
  • Lettore RSS integrato
  • Estensioni: essendo basato su Firefox sono a disposizione anche parecchie estensioni per aumentarne le funzionalità.

Per approfondire consiglio anche la presentazione di Francesco Caccavella su Webnews.

Si tratta di un browser completo, semplice e usabile. Le funzionalità citate son solo alcune delle più innovative e importanti introdotte da questa versione, ma ne sono disponibili molte altre, tutte assolutamente personalizzabili per le proprie esigenze personali.
Le estensioni permettono poi di aggiungerne di nuove e contribuiscono a rendere questo browser un prodotto davvero completo.

Un servizio che, come sottolineato, non costa nulla: dedicato a utenze che lavorano e passano gran parte del loro tempo tra social network e blog e che intendono avere sotto controllo tutte le realtà.

Decisamente un’applicazione da provare, e che, non è escluso, potrà rivoluzionare l’attuale modo di concepire la “navigazione web”. Cosa ne pensate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti