LG Optimus SOL E730

LG SOL è uno smartphone Android dal design minimalista, ma dotato di caratteristiche hardware più che discrete.

pro

Contro

il voto di Webnews  7.6
LG SOL è uno smartphone Android dal design minimalista, ma dotato di caratteristiche hardware più che discrete.

Minimale ma funzionale

Anche se un pò anonimo nel design, il nuovo Optimus Sol di LG nasconde buone potenzialità, pur collocandosi in una fascia intermedia del mercato Android. Infatti, proprio a partire dal OS di Google, qui nella versione Gingerbread 2.3.4, che sembra garantirgli maggior stabilità rispetto ad altri modelli della serie Optimus, LG Optimus Sol vanta una dotazione di tutto rispetto e performance convincenti.

Le caratteristiche hardware vedono un processore single Core ARMV7 da 1 GHz, 512 MB di RAM, 1 GB di memoria interna espandibile con microSD (supportate fino a 32 GB) e una GPU Adreno 205. A questo si abbina un buon display capacitivo multitouch AMOLED da 3,8″ di tipo Gorilla Glass, con una risoluzione di 800×400 pixel, che consente una buona leggibilità anche sotto intensa luce e una risposta abbastanza fluida agli input di tipo touch (peccato che tenda a sporcarsi facilmente).

Giudichiamo comunque discreto l’assemblaggio del LG Optimus Sol, nonostante i materiali siano composti da sole plastiche, scelta che ha permesso ai progettisti di contentere in 109 grammi il peso complessivo di questo smartphone.

Web e multimedia

Troviamo più che buona la navigazione Internet con LG Optimus SOL, grazie alla reattività dello schermo e dell’accelerometro, al supporto di contenuti Flash e, ovviamnte, alla connettività, in grado di spaziare dal GPRS/EDGE (pieno supporto per SMS/MMS e mail, seppure non in push) all’HSPA fino a 7,2 mbps – in alternativa alla quale si può navigare in Wi-Fi – macchiato solo da ocasionali probli di recupero del segnale a seguito della sua perdita.

Inoltre, non mancano il Tethering USB e la funione di hotspot Wi-Fi, a cui si aggiungono, per lo scambio di file, il Wi-Fi Direct, un buon Bluetooth 3.0 e la funzionalità DLNA. Nessun problema riscontrato per il ricevitore GPS, provato con il Navigatore di Google in dotazione: fix abbastanza rapidi e buona tenuta dei satelliti.

Interessanti risultati si sono avuti anche con la fotocamera posteriore da 5 megapixel di cui è dotato LG Optimus SOL, che, seppur priva di flash, si è dimostrata valida (specie in buone condizioni di illuminazione) e in grado di realizzare anche video in HD fino a 720p a 30 fps che non deludono le aspettative. Interessante inoltre, tra le varie funzionalità che la cam incorpora, l’introduzione della modalità Panorama (che permette di realizzare un’unica foto che ‘raggruppa’ 5 scatti).

LG Optimus SOL monta anche una cam anteriore VGA, sopra il display, che permette di sfruttare al meglio il supporto per le videochiamate sebbene l’altoparlante in dotazione appiattisca la voce risultando appena sufficiente.

Apprezzabilissimo anche il supporto nativo che il player video del LG Optimus SOL offre per i filmati in DivX mentre giudichiamo discreta la qualità di ascolto – usando il player musicale e la radio FM RDS.

In conclusione

Merita una breve menzione la dotazione software del LG Optimus SOL. Tra le applicazioni preinstallate di particolare utilità, spiccano il Kit Auto e il PolarisOffice, a cui si unisce l’ormai consueto pacchetto di app LG presenti negli Optimus, come Twitter e Facebook, e quelli di Google, quali Gtalk e Gmail.

Oltre all’impego dell’interfaccia utente Optimus UI 2.0, nel LG Optimus SOL ritroviamo le ampie possibilità di personalizzazione tipiche dei dispositivi Android, dalla visualizzazione del menu principale all’ordine delle icone, all’impiego di 7 homescreen da poter arricchire con widget e quant’altro.

Tutto questo poggia su una batteria da 1.500 mAh che permette una giornata circa di uso. Dunque nessuna sorpresa né gradita né sgradita sull’autonomia, che resta quella media degli altri Optimus provati.

Tirando le somme, LG Optimus SOL non è il top per affidabilità, ma è risultato migliore di altri per stabilità. Indubbiamente, è adatto a chi preferisce uno smartphone per lo svago più che per il lavoro, godendosi il bel display e le tante funzionalità disponibili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti