Garmin GPSMAP 7015: il GPS per la nautica

Sono disponibili da qualche giorno sul mercato italiano e negli store online i nuovi chartplotter Garmin serie 6000 e 7000.

Il modello GPSMAP 7015 rappresenta il più evoluto tra i GPS per la nautica di casa Garmin, e offre ai diportisti uno strumento affidabile e preciso per la navigazione, grazie alla copertura mondiale della cartografia precaricata.

Il GPSMAP 7015 è inoltre in grado di estendere le proprie funzionalità mediante il collegamento alle altre attrezzature di bordo.

Il chartplotter è dotato di display touchscreen XGA da 15.5 pollici a elevata luminosità, che permette una corretta lettura anche sotto la luce diretta del sole e offre una chiara e intuitiva interfaccia per il controllo del dispositivo da parte dell’utente. Tra le caratteristiche più in vista, troviamo sicuramente la modalità di visualizzazione delle mappe che rende possibile effettuare zoom in continuità senza interruzioni nella visualizzazione.

Le potenzialità della mappa di base fornita con il dispositivo possono essere estese acquistando la scheda SD con le mappe BlueChart g2 Vision, che offrono una copertura mondiale per quel che riguarda i dati batimetrici, dati 3D per la resa prospettica tridimensionale della mappa, dati di supporto all’autopilota e fotografie aeree che possono aiutare l’orientamento nelle aree non familiari.

Il navigatore può essere facilmente collegato con altre attrezzature presenti a bordo dell’imbarcazione, sia che si tratti di altri chartplotter, radar, sonar, telecamere e una varietà di altri strumenti, grazie alle porte presenti sul retro del dispositivo. In totale 4 ingressi e 2 uscite NMEA, 3 porte Garmin Marine network, 4 ingressi per le videocamere e 1 ingresso e un uscita PC monitor. E, se non dovessero risultare sufficienti, sono in commercio una gran varietà di HUB che permettono di moltiplicare le porte disponibili.

Considerati i costi di questo genere di attrezzature, il prezzo rientra nella media dei prodotti per la navigazione di questa fascia: 6.200 euro IVA inclusa. Non proprio alla portata di tutti, ma sicuramente accessibile a chi può permettersi lo scafo sul quale montarla.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti