Gizmo sbarca sugli smartphone Nokia

E’ del 18 maggio scorso la notizia del rilascio della nuova versione di Gizmo for S60 per i Nokia N80 Internet Edition e N95, apparsa sul sito ufficiale Nokia Beta Labs.

Prima il client VoIP integrato negli smartphone con connettività Wi-Fi era abbastanza difficile da configurare e spesso non funzionava, soprattutto se ci si trovava all’interno di una rete privata. Quest’ultimo problema era stato successivamente risolto con la versione 2.0 del client aggiungendo il supporto per il protocollo STUN. Adesso, grazie al nuovo applicativo della Nokia, le cose sono migliorate ulteriormente e sono state introdotte anche funzionalità di Instant Messaging e di presenza.

Gizmo for S60 risulta quindi una soluzione completa per il mobile VoIP che si integra perfettamente con il telefono: la lista dei contatti e le funzionalità di IM e di presenza sono infatti integrate con la rubrica, che dopo l’installazione mostrerà un pannello aggiuntivo dedicato. Da questo pannello è possibile gestire tutte le funzionalità del software: effettuare chiamate, scegliere la connessione da utilizzare, inviare messaggi istantanei, modificare il proprio stato e gestire i contatti.

E’ inoltre possibile creare facilmente un account GizmoProject (necessario per l’IM) oppure è possibile scegliere di usarne uno già esistente: il client VoIP integrato, infatti, supporta ogni tipo di servizio VoIP basato su SIP. Quando si è connessi ad una wireless LAN sono disponibili tutte le funzionalità, mentre quelle di Instant Messaging e di presenza sono disponibili anche con connessioni 2G e 3G.

Ho provato il software su un N80 e nel complesso l’ho trovato molto ben fatto anche se tenere conversazioni prolungate tramite il servizio di IM è abbastanza scomodo a causa della difficoltà insita nell’utilizzo della tastiera del telefono. Con una tastiera querty sarebbe tutta un’altra storia…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti