Google arruola nuovi Trekker per Street View

Il gruppo di Mountain View lancia un appello: chi ha voglia di camminare ed esplorare il mondo si faccia avanti, per diventare Trekker di Street View.
Il gruppo di Mountain View lancia un appello: chi ha voglia di camminare ed esplorare il mondo si faccia avanti, per diventare Trekker di Street View.

Spalle robuste, buone gambe e tanta voglia di esplorare il mondo. Sono questi i requisiti richiesti da Google a chi vuole entrare a far parte della squadra di Street View, per immortalare alcuni dei più luoghi più suggestivi al mondo scattando immagini a 360 gradi con Trekker. Il colosso di Mountain View lancia un appello rivolto a tutti: chi vuole proporre la propria candidatura non deve far altro che compilare un semplice modulo online.

L’attrezzatura è composta da uno zaino contenente una sorta di sfera che si erge sopra le spalle di chi la indossa. Al suo interno trovano posto 15 obiettivi disposti ad angolature differenti, in modo che le immagini una volta riunite possano fornire una vista panoramica dell’ambiente circostante. Mentre l’operatore cammina vengono realizzate e salvate nuove fotografie ogni 2,5 secondi. Solo in questo modo per bigG è stato possibile arrivare laddove, per ragioni di spazio o percorsi impraticabili, automobili o altri mezzi non sarebbero serviti a nulla, come nel Grand Canyon o in cima al Burj Khalifa di Dubai, su Everest e Kilimangiaro o nel cratere meteoritico più grande dell’Arizona.

Un invito rivolto alle associazioni così come ai singoli escursionisti, che potranno così mettere la propria passione e il proprio tempo al servizio della piattaforma, portando su Street View immagini altrimenti impossibili da scattare. L’iniziativa ha come scopo anche quello di portare online parchi naturali, sentieri di montagna e altre location di questo tipo, mettendo a disposizione degli enti territoriali uno strumento in più per la promozione delle bellezze naturali spesso ignorate dal mondo online.

Proprio nelle ore scorse Google ha pubblicato una nuova raccolta di fotografie panoramiche, immortalate sulla suggestiva Hashima Island, isola giapponese che sorge nei pressi di Nagasaki con una incredibile storia alle spalle, protagonista di recente nella pellicola Skyfall della serie James Bond.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti