Google, come attivare i servizi di localizzazione di emergenza (ELS)

Una delle funzioni più utili di Google si attiva in pochi passaggi e può risultare decisiva in caso di emergenza.
Una delle funzioni più utili di Google si attiva in pochi passaggi e può risultare decisiva in caso di emergenza.

Come vi abbiamo riportato in più di un’occasione, Google ha attivato il sistema di allerta rapida di terremoto in 25 Paesi con l’intenzione quest’anno di lanciarlo in altre regioni ad alto rischio sismico in tutto il mondo. Sempre in questo 2022, inoltre, l’azienda inizierà a collaborare con i partner per portare SOS Emergenza in Wear OS, così da permettere agli utenti di contattare immediatamente un amico o un familiare fidato in caso di bisogno, oppure chiamare i servizi di emergenza direttamente dal suo smartwatch.

Google ti aiuta se sei in pericolo

In attesa che questi servizi vengano implementati sui wearable, vediamo come fare per configurarli sui nostri smartphone. Il procedimento è estremamente semplice e in pochi passi il servizio sarà attivo e funzionante. Per prima cosa, attivare SOS emergenze Google:

  1. Aprire l’app Impostazioni del telefono.
  2. Toccare Sicurezza ed emergenza > SOS emergenze.
  3. Scegliere le tue impostazioni.
  4. Scegliere le azioni di SOS emergenze.

Una volta fatto tutto ciò, il device è pronto. Per usare il pulsante SOS emergenze quando si verifica un’emergenza e si ha bisogno dei servizi di soccorso, basta premere il tasto di accensione almeno cinque volte in rapida successione.

Controllare le notifiche di trasmissioni di emergenza

Importante: potete utilizzare questa impostazione per gestire determinati messaggi di emergenza, come allarmi in caso di calamità, notifiche di pericolo e allerte AMBER. Potete attivare o disattivare i tipi di avvisi, visualizzare quelli passati e controllare i suoni e la vibrazione.

  1. Aprire l’app Impostazioni del telefono.
  2. Toccare NotificheAllerte wireless di emergenza.
  3. Scegliere la frequenza con cui ricevere le allerte e le impostazioni da attivare.

    • Se non riuscite a trovare App e notifiche, chiedete assistenza al produttore del dispositivo.
Potete utilizzare questa impostazione per gestire determinati messaggi di emergenza, come allarmi in caso di calamità, messaggi di minaccia e allerte AMBER. Per aiutare i primi soccorritori a trovarvi rapidamente, la posizione del vostro telefono può essere inviata quando inviate un SMS a un numero di emergenza, o componete il numero (ad esempio, quando componete il numero 911 negli Stati Uniti o il numero 112 in Europa).
Se il Servizio di geolocalizzazione per emergenze (ELS) di Android funziona nel Paese dove si trova l’utente e sulla rete mobile, e questi non lo ha disattivato, il telefono invierà automaticamente la sua posizione ai primi soccorritori tramite questo servizio. Se ELS non è attivo, l’operatore di telefonia mobile potrà comunque inviare la posizione del dispositivo in caso di SMS o chiamata di emergenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti