Google Glass, molte novità con l'update XE8

Nuovo aggiornamento per i Google Glass. L'update introduce nuove card Google Now, comandi vocali per app di terze parti, e gli hashtag per foto e video.
Nuovo aggiornamento per i Google Glass. L'update introduce nuove card Google Now, comandi vocali per app di terze parti, e gli hashtag per foto e video.

Google ha annunciato la disponibilità di un nuovo aggiornamento per i suoi occhiali Android che aggiunge numerose funzionalità, tra cui più card Google Now, controlli per la riproduzione video, comandi vocali per app di terze parti e il supporto per gli hashtag. Le novità sono ovviamente riservate agli sviluppatori che possiedono una versione preliminare dei Google Glass. Gli utenti però non dovrebbero aspettare molto per avere tra le mani questo gadget rivoluzionario. La vendita è infatti prevista per fine anno.

L’update XE8 permette di avviare o sospendere la riproduzione di un video con un tap sull’area touch della montatura, oppure di saltare in un punto preciso mediante uno swipe in avanti o indietro. Gli utenti Path e Evernote possono pubblicare gli aggiornamenti utilizzando i nuovi comandi vocali “ok glass, post an update” per Path e “ok glass, take a note” per Evernote. Novità anche per i comandi vocali relativi alla navigazione. È possibile ora chiedere a voce di mostrare o nascondere il percorso e di bloccare l’indicazione delle direzioni.

Interessante la feature che permette di aggiungere una descrizione alle foto e ai video prima della condivisione, pronunciando la frase “ok glass, add caption“, oppure un hashtag. I Google Glass aggiungono automaticamente alle descrizioni l’hashtag #throughglass. Con l’update XE8 i comandi vocali sono diventati più fluidi. L’utente può parlare normalmente, senza pause. Migliorato anche il supporto per gli SMS: i messaggi inviati tramite uno smartphone Android vengono mostrati anche sulla timeline.

L’aggiornamento aggiunge nuove card Google Now. Se vengono attivate le schede di Gmail, un reminder ricorderà all’utente la prenotazione per un hotel o un ristorante, e l’avvicinarsi della data di un concerto, per il quale è stato acquistato un biglietto. Un’altra card visualizzerà i titoli e gli orari dei film in programmazione nei cinema che si trovano nelle vicinanze. Nella timeline appariranno anche gli avvisi di emergenza di Google Public Alerts.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti