Google lancia la videochat in Gmail

Google ha da poco rilasciato un plugin per avviare videochiamate attraverso la chat integrata in Gmail. Il nuovo sistema funziona integralmente dal browser e consente di comunicare attraverso microfono e webcam, ma non supporta ancora il VoIP
Google ha da poco rilasciato un plugin per avviare videochiamate attraverso la chat integrata in Gmail. Il nuovo sistema funziona integralmente dal browser e consente di comunicare attraverso microfono e webcam, ma non supporta ancora il VoIP

Sembrano non conoscere sosta le novità per Gmail, il servizio di posta elettronica sviluppato e gestito da Google. Dopo la recente introduzione delle emoticon per i messaggi email, è ora il turno di una vera e propria rivoluzione per la chat integrata in Gmail che si arricchisce di una opzione per effettuare videochiamate online. Una innovazione tesa a rendere ancor più dinamico il servizio offerto da Mountain View, senza la necessità di utilizzare programmi aggiuntivi per la comunicazione istantanea.

Per poter usufruire della nuova chat di Gmail è sufficiente installare un semplice plug-in sul proprio dispositivo, che rende i browser compatibili con la nuova opzione offerta da Google. Nella chat integrata, nella pagina per la lettura dei messaggi di posta, compare così una nuova icona accanto ai propri contatti dotati di sistema audio e video per le chiamate sul Web. Una volta avviata la chat testuale con uno dei contatti, il sistema offre la possibilità di proseguire la conversazione a video attraverso webcam e microfono con una modalità del tutto simile ai tradizionali software per la comunicazione istantanea online, come Skype e MSN Messenger. Il sistema supporta una modalità di anteprima per verificare la propria resa sul video e una opzione per la visione a pieno schermo del contatto con cui si sta conversando, sempre attraverso una semplice finestra del browser.

La videochat creata da Google, e già utilizzata internamente per coordinare il lavoro con i collaboratori fuori Mountain View, utilizza alcuni dei principali standard per la videocomunicazione online. Oltre ai protocolli di trasmissione XMPP e RTP, per la resa dell’immagine viene utilizzata una compressione H.264, formati già utilizzati e ampiamente diffusi in tal modo da garantire il massimo livello possibile di compatibilità anche in visione di futuri aggiornamenti.

Stando alle informazioni fornite da Google, il nuovo sistema sarà messo progressivamente a disposizione di tutti gli utenti in possesso di un account Gmail. Il plug-in aggiuntivo necessario per attivare la funzione di videochiamata è già in distribuzione sia per sistemi PC che per computer Mac. Per essere certa di ottenere una buona diffusione del nuovo servizio, la società di Mountain View offre anche alcuni modelli di webcam a prezzo scontato agli utenti interessati.

Con la nuova opzione per la videocomunicazione, Google intende intensificare la propria presenza nel dinamico mercato della comunicazione istantanea online, ambito saldamente in mano a Skype specialmente per la trasmissione audio e video. Tuttavia, al momento la nuova chat di Gmail non supporta il protocollo VoIP, condizione che non dovrebbe minare nell’immediato la leadership ormai consolidata di Skype e degli altri operatori specializzati nei servizi per le telefonate via Internet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti