Google regala i software della Nik Collection

Analog Efex Pro, Color Efex Pro, Silver Efex Pro, Viveza, HDR Efex Pro, Sharpener Pro e Dfine sono disponibili per il download gratuito, su Windows e OS X.
Analog Efex Pro, Color Efex Pro, Silver Efex Pro, Viveza, HDR Efex Pro, Sharpener Pro e Dfine sono disponibili per il download gratuito, su Windows e OS X.

È un regalo decisamente gradito, quello che Google ha deciso di fare a tutti coloro che si occupano, per passione o per lavoro, di fotografia. Il gruppo di Mountain View ha reso disponibile per il download gratuito tutti i programmi e i plugin della Nik Collection, ovvero la suite per il ritocco e l’ottimizzazione delle immagini sviluppata dal team Nik Software acquisito nel 2012.

È l’ennesima dimostrazione di quanto bigG stia puntando sulla gestione delle immagini: non solo attraverso il servizio Google Foto, sempre più completo ed evoluto, ma anche offrendo strumenti dedicati ai computer desktop come in questo caso. Con i software del pacchetto è possibile ad esempio generare fotografie HDR con un solo click sfruttando i preset, virare uno scatto in bianco e nero applicando il giusto livello di contrasto, bilanciare i colori in modo il più possibile equilibrato e molto altro ancora. È inoltre garantita la piena integrazione con programmi come Photoshop e Lightroom.

A partire dal 24 marzo 2016, la più recente Nik Collection sarà disponibile a tutti per il download gratuito: Analog Efex Pro, Color Efex Pro, Silver Efex Pro, Viveza, HDR Efex Pro, Sharpener Pro e Dfine. Se avete acquistato la Nik Collection nel 2016, riceverete un rimborso completo in modo automatico nei prossimi giorni.

Google Nik Collection: i software

Sono in tutto sette i programmi contenuti nella Google Nik Collection, ognuno sviluppato in modo da rispondere ad una specifica esigenza in ambito fotografico. Si tratta di strumenti in grado di ottimizzare le immagini, applicando filtri e ritocchi in modo immediato, senza richiedere particolari competenze in termini di editing. Eccoli elencati di seguito, accompagnati da una breve descrizione estratta dal sito ufficiale.

  • Analog Efex Pro: esplora effetti e immagini delle macchine fotografiche, delle pellicole e degli obiettivi tradizionali;
  • Color Efex Pro: un set completo di filtri per la correzione cromatica, il ritocco e gli effetti creativi;
  • Silver Efex Pro: padroneggia l’arte della fotografia in bianco e nero con i controlli ispirati alla camera oscura;
  • Viveza: regola selettivamente il colore e la tonalità delle tue immagini senza maschere o selezioni complicate;
  • HDR Efex Pro: esplora tutto il potenziale della fotografia HDR per creare immagini naturali e artistiche;
  • Sharpener Pro: metti in evidenza i dettagli nascosti per ottenere immagini nitide, come farebbe un professionista;
  • Dfine: migliora le tue immagini grazie a una riduzione del rumore su misura per la tua fotocamera.

Download

La versione 1.2.11 della suite può essere scaricata in modo del tutto gratuito dalle pagine del sito ufficiale, sia per computer Windows (429 MB) che OS X (590 MB). Tra le lingue supportate è presente anche l’italiano. Chi ha acquistato il pacchetto dall’inizio 2016 riceverà un rimborso completo della somma da parte di Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti