Google tra le nuvole con Sync

Google ha da poco lanciato Sync, un nuovo servizio per sincronizzare le informazioni di Gmail e Calendar sui propri dispositivi mobili. Il sistema utilizza la tecnologia push per mantenere sempre aggiornati appuntamenti e informazioni sui contatti
Google ha da poco lanciato Sync, un nuovo servizio per sincronizzare le informazioni di Gmail e Calendar sui propri dispositivi mobili. Il sistema utilizza la tecnologia push per mantenere sempre aggiornati appuntamenti e informazioni sui contatti

Mountain View rende più semplice la sincronizzazione dei dati tra gli account e i dispositivi mobili con il nuovo servizio Google Sync. Atteso da tempo dagli utenti del famoso motore di ricerca, il nuovo sistema consente di mantenere sincronizzate le informazioni di Google Calendar e Gmail sui terminali equipaggiati con Windows Mobile, con il supporto per SyncML e sugli iPhone. Una nuova soluzione tesa a semplificare la gestione dei propri account in mobilità e simile all’applicativo già messo a disposizione da Mountain View per i sistemi Blackberry.

Grazie a Google Sync, gli iPhone e i dispositivi animati da Windows Mobile potranno essere sempre aggiornati sugli eventi inseriti in Google Calendar, l’agenda virtuale di Mountain View, e sulle modifiche apportate alla rubrica del sistema di posta elettronica Gmail. I nuovi dati inseriti dall’utente saranno rapidamente riportati anche sui dispositivi mobili grazie alla tecnologia push, che consentirà di mantenere sincronizzate le azioni compiute attraverso i propri PC e smartphone grazie alla Rete. Per i dispositivi equipaggiati con il sistema SyncML, invece, la nuova opzione di Google consentirà di mantenere coordinate le sole informazioni presenti sulla propria rubrica Gmail.

Google Sync è già disponibile in fase beta, ma presenta ancora alcuni problemi di compatibilità che ne limitano il funzionamento. Nel caso dell’iPhone, per esempio, manca la possibilità di sapere se i propri contatti parteciperanno o meno a un evento previsto in calendario. Sempre sullo smartphone della mela, Google consiglia di non sincronizzare più di cinque calendari differenti a causa di alcuni bug legati alla compatibilità del sistema, così come si riscontrano problemi sugli eventi ricorrenti inseriti in Google Calendar. Infine, alcune limitazioni interessano anche i contatti presenti nella propria rubrica, in questo caso non si tratta di un malfunzionamento, ma del numero predefinito di campi per le informazioni presi in considerazione dagli iPhone.

I problemi di compatibilità legati a Windows Mobile sembra interessare il solo servizio Calendar. La modifica di un evento segnalato come ricorrente può in alcuni casi portare alla rimozione dell’evento medesimo, mentre permangono ancora alcuni problemi di sincronizzazione legati alla funzione per conoscere quali dei propri contatti parteciperanno a un dato appuntamento.

Per attivare la ricezione degli aggiornamenti push di Google Sync sul proprio iPhone/iPod Touch è sufficiente avviare la configurazione dei dispositivi attraverso iTunes, mentre per i terminali equipaggiati con Windows Mobile il setup del nuovo servizio può essere attivato tramite la funzione Active Sync direttamente dal proprio dispositivo mobile. Google Sync provvede a sostituire tutte le informazioni presenti nella propria rubrica e nei calendari, dunque è consigliabile un backup dei dati prima di procedere alla sincronizzazione.

La nuova funzione introdotta da Google sembra inserirsi nella scia dei servizi push offerti da MobileMe. Benché non offra ancora tutte le funzionalità fornite dal servizio cloud di Apple, Google Sync potrebbe registrare un notevole successo grazie all’ampio bacino di utenti cui intende fare riferimento. Raggiunta una certa massa critica di account sincronizzati, la società di Mountain View potrebbe collegare Sync ad altri servizi, come storage e gallerie fotografiche, aumentando il suo impegno nelle soluzioni “tra le nuvole”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti