Grande successo di The Sims 3 nonostante la pirateria

Grande successo di The Sims 3 nonostante la pirateria
Grande successo di The Sims 3 nonostante la pirateria

The Sims è una delle serie video ludiche maggiormente vendute nella storia e certamente il franchise di maggior successo su PC, con oltre 100 milioni di unità vendute tra giochi completi ed espansioni. Sia il primo che il secondo capitolo della serie hanno raggiunto la vetta delle classifiche di vendite per mesi e anche anni dopo il periodo del loro lancio sul mercato.

Electronic Arts ha adesso rivisitato nuovamente il franchise con The Sims 3, cinque anni dopo la seconda iterazione. Grazie all’incredibile successo dei precedenti giochi, sarebbe bastato reiterare il gameplay con un nuovo motore grafico per poter mantenere alte le vendite. Ma The Sims 3 non si adagia sugli allori dei suoi predecessori e migliora realmente la serie con nuove e coinvolgenti caratteristiche.

Per tali ragioni, l’enorme successo del gioco, che ha venduto quasi un milione e mezzo di copie nella sua prima settimana, è assolutamente comprensibile ma appare anche un risultato fuori misura considerando la vasta distribuzione illegale che affligge The Sims 3 sin dal lancio. John Riccitiello di Electronic Arts ha persino scherzato su questo fenomeno affermato ironicamente che la pirateria fa parte della loro campagna di marketing. In realtà il CEO di EA ha poi confessato che il problema è decisamente troppo vasto e che uno dei modi migliori per combatterlo sarebbe fornire molti contenuti scaricabili online e una grande quantità di aggiornamenti ufficiali.

Questa sarebbe una delle ragioni per cui sono nati la Community e lo Store ufficiali di The Sims 3, grazie ai quali gli utenti in possesso di una copia originale del gioco possono scaricare una vasta gamma di oggetti aggiuntivi e persino interi nuovi quartieri, ottimo incentivo per scegliere la via legale dell’acquisto originale. Nonostante le copie pirata non manchino mai, anche questa volta The Sims riesce nel suo scopo di posizionarsi in vetta alla classifica dei giochi più venduti, sia nella sua versione fisica che tramite il download legale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti