Hasselblad X1D, una mirrorless medio formato

Il marchio svedese presenta una fotocamera che integra la versatilità di una medio formato nel corpo di un dispositivo mirrorless: nasce la Hasselblad X1D.
Il marchio svedese presenta una fotocamera che integra la versatilità di una medio formato nel corpo di un dispositivo mirrorless: nasce la Hasselblad X1D.

La versatilità di una fotocamera medio formato nel corpo di una mirrorless. Con la nuova Hasselblad X1D, il marchio svedese punta sull’innovazione, attraverso un processo di ottimizzazione che riguarda design e componentistica, integrando un sensore da 50 megapixel con 14 stop di gamma dinamica all’interno di una macchina con un peso complessivo pari a 725 grammi.

Il dispositivo è progettato e realizzato a mano in Svezia, come da tradizione per il brand. La qualità, però, si paga. Il prezzo fissato per il lancio non è accessibile a tutte le tasche: 7.900 euro. Per quanto riguarda le ottiche, Hasselblad nell’occasione presenta la nuova linea XCD con otturatore centrale integrato (inizialmente disponibili i modelli 45 mm e 90 mm), ma la compatibilità è garantita anche con gli obiettivi e gli accessori basati sul sistema H (tramite adattatore). Queste le parole di Perry Oosting, CEO dell’azienda.

La X1D segna un punto di svolta nei 75 anni di storia della Hasselblad. Grazie a questa fotocamera, la fotografia di medio formato diventa accessibile per una nuova generazione di utenti Hasselblad, spostando in avanti le sue possibilità verso nuovi traguardi.

Tra le altre caratteristiche della mirrorless Hasselblad si segnalano il mirino elettronico XGA, il display touchscreen posizionato sul retro, la possibilità di impostare tempi di esposizione da 1/2.000 secondi a 60 minuti (tutti con sincronizzazione flash a piena potenza), la sensibilità ISO 100-25.600, il doppio slot per schede SD, il modulo GPS per la geolocalizzazione, quello WiFi dedicato alla condivisione rapida degli scatti, il connettore USB 3.0 Type-C, l’uscita video mini-HDMI, il jack audio e la registrazione video in formato HD. Il tutto in un corpo macchina resistente a polvere e condizioni meteo avverse.

La X1D è stata ideata pensando agli appassionati di fotografia, per rendere la Hasselblad accessibile da parte di una nuova generazione di creativi. Ideale per chi vuole creare immagini di medio formato della migliore qualità con una fotocamera semplice e facile da usare e che può stare nel palmo della mano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti