Hitachi presenta il Full Parallax 3D Display

Continuano ad arrivare novità sul fronte dell’implementazione della tecnologia 3D negli schermi per l’intrattenimento domestico.

A presentare una nuova implementazione è stata Hitachi, che ha presentato agli addetti ai lavori il suo Full Parallax 3D Display, uno schermo auto-stereoscopico in grado di riprodurre immagini in tre dimensioni autonomamente, senza richiedere l’uso, da parte di chi lo utilizza, dei tipici occhialini con lenti polarizzate che invece sono la norma in molte altre soluzioni di altri produttori.

L’idea non è nuova, questo è chiaro, ma ciò che Hitachi sembra riuscita a migliorare rispetto a quanto visto finora è l’angolo di visione, che nel nuovo Full Parallax 3D sembra essere piuttosto ampio.

Il display 3D da 10 pollici presentato sfrutta la tecnologia chiamata Integral Photography with Overlaid Projection, una soluzione che riproduce un effetto 3D in tutte le direzioni tramite l’uso di diversi proiettori e di un sistema di lenti specifico.

I proiettori impiegati, dalla risoluzione di 800×600 pixel ciascuno, sono ben 16 e garantiscono una visione stereoscopica effettiva di 640×480 pixel, andando a costruire le immagini 3D con un’ottima resa a prescindere dalla posizione in cui si guardi il display.

Hitachi assicura di essere all’opera al fine di produrre schermi più ampi di quello presentato, un obiettivo che la casa sembra voler ottenere grazie all’aggiunta di nuovi e più numerosi proiettori laser, al punto di arrivare ad installarne fino a cifre superiori alle 100 unità e garantire così display senza compromessi tra dimensioni e qualità.

[youtube]BYr3lz_kGDM[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti