HTC RE, annunciata l'action camera per smartphone

HTC RE è la prima action camera di HTC: dalle funzionalità simili alla GoPro, è impermeabile e permette di catturare foto e video in movimento.
HTC RE è la prima action camera di HTC: dalle funzionalità simili alla GoPro, è impermeabile e permette di catturare foto e video in movimento.

Con un evento mediatico a New York City HTC ha annunciato RE, una action camera dalle caratteristiche simili alle GoPro ma ideata come accessorio per smartphone e per una fascia di pubblico molto più ampia. Quando sarà in vendita avrà un costo di 199 dollari.

HTC RE segna l’ingresso del noto produttore taiwanese nel mercato delle action cam, anche se è meno orientata «ai drogati d’adrenalina» rispetto alle fotocamere della serie GoPro, ha sottolineato l’azienda nel corso della presentazione. Il suo dispositivo non ha uno schermo ma è caratterizzato da una forma davvero peculiare: il design è simile a un periscopio e in termini di forma e dimensioni ricorda quelli di un’inalatore per l’asma. In cima è stata montata una fotocamera con sensore Sony CMOS da 16 megapixel (1/2,3 pollici) con un obiettivo molto grandangolare, di 146 gradi.

Sulla parte anteriore è presente un pulsante che permette di registrare video in Full HD a 1080p, ma anche in slow-motion, mentre per la stabilizzazione d’immagine HTC ha scelto una soluzione software, attraverso l’apposita app per smartphone progettata per l’occasione. HTC RE è un’action camera impermeabile e, secondo la compagnia taiwanese, è in grado di far scattare selfie sott’acqua; in generale è progettata per tutti coloro i quali amano catturare fotografie e video in movimento e durante le attività outdoor, infatti disporrà anche di una serie di accessori come cinghie e supporti per attaccarla a oggetti e attrezzi, esattamente come si fa con le GoPro. Presente una batteria da 820 mAh che garantisce fino a 1200 scatti o fino a 100 minuti di registrazione video continua.

Accessori per HTC RE

Accessori per HTC RE

HTC RE è un accessorio per smartphone Android e iPhone, infatti funziona in abbinamento con l’app HTC RE e si connette al telefono tramite Bluetooth 4.0. Non c’è alcun pulsante di accensione/spegnimento, piuttosto un sensore in grado di rilevare il momento in cui l’utente prende il dispositivo per utilizzarlo; attraverso l’applicazione si avrà non solo l’accesso a tutti i video e le foto che l’utente ha catturato, ma anche la possibilità di usare il telefono come un mirino da remoto e un trigger di scatto. È inoltre possibile eseguire il backup delle foto su Dropbox o Google Play ed è presente uno slot per schede microSD, che consente di memorizzare i contenuti direttamente sulla action camera.

Un futuro aggiornamento software permetterà ad HTC RE di effettuare il live streaming su YouTube. L’action camera sarà disponibile nei negozi entro fine anno ma è già possibile prenotarla direttamente sul sito ufficiale dell’azienda produttrice.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti