IDF 2015: fotocamere 3D, Atom x3 IoT e ragni robot

Durante il keynote di apertura dell'IDF 2015, Intel ha mostrato uno smartphone con fotocamera RealSense, un chip Atom x3 per la IoT e quattro ragni robot.
Durante il keynote di apertura dell'IDF 2015, Intel ha mostrato uno smartphone con fotocamera RealSense, un chip Atom x3 per la IoT e quattro ragni robot.

Intel ha festeggiato i 30 anni di presenza in Cina, organizzando l’annuale IDF a Shenzhen. Durante l’evento sono state annunciate le tecnologie che troveranno posto dei futuri dispositivi e nuove collaborazioni che consentiranno la diffusione dei prodotti in diversi settori dell’industria. Tra le novità attese nei prossimi mesi ci sono le fotocamere 3D per smartphone e i processori Atom X3 per la Internet of Things.

Il chipmaker di Santa Clara ha più volte mostrato il funzionamento della tecnologia RealSense che può rilevare la profondità e consentire l’uso di fotocamere 3D per eseguire specifiche operazioni. Diversi produttori hanno già integrato RealSense in desktop, notebook, tablet e droni, ai quali si aggiungeranno presto gli smartphone. Il CEO Brian Krzanich ha svelato un prototipo da 6 pollici con una nuova fotocamera RealSense, più piccola, più sottile e più potente di quella attualmente disponibile.

Il dirigente Intel ha poi usato un tablet con fotocamera RealSense per misurare le dimensioni di una scatola e utilizzato un tablet Windows 10 con fotocamera RealSense per effettuare il login. Il sistema operativo Microsoft supporterà l’autenticazione biometrica tramite la funzionalità Windows Hello.

I nuovi processori Atom x3, basati sull’architettura Cherry Trail, non verranno usati solo per tablet, phablet e smartphone, ma anche per la IoT. Uno specifico modello (nome in codice SoFIA), dotato di moduli 3G e LTE, potrà essere utilizzato negli smart device in qualsiasi condizione di temperatura (ad esempio, all’esterno di un’abitazione). Il chip supporta Linux e Android. Non è noto quando arriverà sul mercato. Il kit di sviluppo sarà disponibile nel secondo semestre.

Intel ha infine condiviso i dettagli delle collaborazioni avviate con aziende cinese operanti nei settori dell’efficienza energetica, dei trasporti e monitoraggio dell’inquinamento. Prima di concludere il suo keynote, Krzanich ha mostrato ai presenti un indossabile con il SoC Curie che permette di controllare quattro ragni robot mediante gesture.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti