Il marketing delle vacanze acquistate... al discount

Lo avevano già fatto Penny Market e Lidl. Ora anche Eurospin ha la sua “agenzia di viaggi“: annunciata nel marzo 2009 con una campagna di banner su alcuni importanti siti italiani, è partita la nuova iniziativa della catena dei discount italiani leader per fatturato e clienti nel campo.

Chi ci guadagna? Stando a quanto si legge sul sito, per Eurospin lo scopo dichiarato dell’iniziativa è quello di migliorare la “percezione del brand“, il che comporta un gioco d’equilibrismo per il mantenimento di una coerenza d’insieme tra l’immagine di Eurospin come discount (quella appunto che lo lega all’idea dei prezzi bassi) e quella di Eurospin come “agenzia di viaggi” (che deve saper convincere sul fronte della qualità, mostrando di poter essere competitivo sia rispetto a concorrenti come Lidl e Penny Market, sia rispetto ad altri operatori di viaggi.

Eurospin agisce in partnership con Igna’s Tour, mediante un sito, www.eurospin-viaggi.it, che propone molte destinazioni a prezzi scontati. Nel momento in cui scrivo, solo Eurospin e Lidl segnalano con evidenza, sulle rispettive Home, il link all’area viaggi, mentre Penny Market si concentra soltanto sulla partnership con MyAir (la card Penny Market/MyAir).

Rispetto al sito viaggi di Lidl (www.lidl-viaggi.it/), quello di Eurospin risulta più chiaro e fruibile: efficace, ad esempio, la raccolta per categorie nel menu a sinistra (Wellness, Terme, Città, Mare, Lago, Montagna, Estero, Bimbi gratis, Prodotti VIP, Speciale Estate).

La struttura e l’impatto visuale della Home page ricorda vagamente i depliant illustrativi delle offerte di un supermercato, a suggello del singolare connubio. Ma ora una domanda: se voi aveste un’agenzia di viaggi, che fareste? vi preoccupereste?

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