Il primo tweet del Papa

Benedetto XVI ha salutato il nuovo portale del Vaticano con un cinguettio nella Rete. Un passaggio storico della comunicazione.
Benedetto XVI ha salutato il nuovo portale del Vaticano con un cinguettio nella Rete. Un passaggio storico della comunicazione.

Un annuncio molto speciale è entrato di diritto nella storia della comunicazione. Qualche ora fa, Benedetto XVI ha twittato per aprire ufficialmente News.Va, il nuovo portale di informazione del Vaticano.

Come il suo predecessore Pio XI, che nel 1931 inaugurò la radio vaticana, Joseph Ratzinger ha salutato i fedeli di tutto il mondo tramite il microblogging più famoso del mondo con un tweet che è già storico.

“Cari Amici: Ho appena dato l’avvio a News.Va. Sia lodato Gesù Cristo! Con le mie preghiere e la mia benedizione, Benedictus XVI.”

Ottantanni dopo il primo messaggio radiofonico, ecco dunque il primo tweet di un pontefice, a conferma dell’interesse del Vaticano per le nuove tecnologie. È infatti di pochi mesi fa l’approvazione del vescovo di Roma per i social network.

Vedendo il sito di notizie, si nota l’ottima integrazione multimediale, con particolare rilievo proprio a Twitter, i cui micromessaggi scorrono in una barra orizzontale. L’intero sito è collegato ai suoi account Facebook, Twitter, YouTube e Flickr.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti