Intel Shooting Star, drone per light show

Intel ha stabilito il Guinness World Record con giochi di luce creati utilizzando una flotta di 500 droni Shooting Star guidati da un sistema automatico.
Intel ha stabilito il Guinness World Record con giochi di luce creati utilizzando una flotta di 500 droni Shooting Star guidati da un sistema automatico.

Intel ha investito ingenti risorse nel campo degli UAV (Unmanned Aerial Vehicle), come dimostrano i recenti annunci della piattaforma Aero e del Falcon 8+ per applicazioni commerciali. Il drone Shooting Star, progettato per giochi di luce sincronizzati, ha permesso al chipmaker californiano di battere per la seconda volta il Guinness World Record.

Il Shooting Star è un quadricottero con ali protette da una gabbia per motivi di sicurezza. Il drone è stato realizzato in plastica flessibile e schiuma, senza usare nessuna vite, quindi il peso è molto basso (280 grammi). Può volare anche in caso di leggera pioggia e in presenza di un vento con velocità non superiore a 10 m/s. L’autonomia è di circa 20 minuti, mentre il range massimo è 1,5 Km. Intel ha ricevuto l’approvazione della FAA (Federal Aviation Administration) per utilizzare i droni anche di notte. Ciò ha permesso di creare giochi di luce in base ad una determinata coreografia.

L’azienda di Santa Clara aveva già stabilito un record con una flotta di 100 droni, ma ora il loro numero è salito a 500. Per creare il nuovo light show, gli ingegneri di Intel hanno sviluppato un sistema che sceglie i droni in base al livello della batteria e della ricezione del segnale GPS. L’immagine da comporre nel cielo viene impostata tramite un software eseguito su notebook e i sofisticati algoritmi calcolano il numero di droni necessari, la loro posizione e il percorso più breve per ottenere l’immagine. Il sistema evita inoltre collisioni durante il decollo e l’atterraggio.

Intel Shooting Star Drone

Come si può vedere nel video, la flotta di Shooting Star ha disegnato nel cielo il numero 500 e il logo Intel. I LED di colore rosso, verde, blu e bianco, posizionati nella parte inferiore dei droni, consentono di creare giochi di luce con 4 miliardi di combinazioni. Intel prevede di incrementare il numero di droni per ottenere animazioni più complesse.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti