iOS 4.2 disponibile oggi

Dopo il rinvio della scorsa settimana, iOS 4.2 è finalmente disponibile per iPod Touch, iPhone e iPad. L’aggiornamento, annunciato proprio oggi dalla stessa Apple, è attualmente in fase di elaborazione sui server di Cupertino e verrà a breve scaricabile da iTunes.

Tante sono le novità di iOS 4.2 e, in particolare, a beneficiarne sarà soprattutto iPad. Il tablet di Cupertino, infatti, ottiene finalmente il supporto al multitasking, così come già avviene per iPhone 4 e iPod Touch di quarta generazione. Come largamente anticipato da Apple, l’apertura di più applicazioni contemporanee non influirà sulla durata della batteria, grazie ad un sistema “leggendario” sviluppato ad hoc.

iPad, poi, si arricchisce con il supporto a Game Center, il social network dei videogiocatori di Cupertino. Grazie a questo sistema, già presente sugli altri dispositivi iOS targati Mela, sarà possibile inoltrarsi in partite multiplayer con i propri amici e, ovviamente, condividere i propri punteggi su un’apposita leaderboard.

Tra le tante novità che riguardano tutti i device di Cupertino, vale la pena di ricordare AirPlay, AirPrint e la funzione di ritrovamento. AirPlay consente di mandare in stream i contenuti audiovisivi del proprio dispositivo al Mac, ad Apple TV e agli impianti HiFi abilitati. AirPrint, invece, consente di stampare i documenti iOS in modalità wireless tramite stampante senza fili o collegata a un computer connesso a un network WiFi. La funzione “Find My“, da oggi disponibile anche per gli iPod Touch 4, permette di localizzare gli iPod, iPad e iPhone eventualmente smarriti. Rinnovata, infine, la selezione di contenuti video su iTunes: da oggi è possibile noleggiarli e fruirli direttamente dal tablet di Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti