iPad ovunque, dai campi agricoli al Vaticano

Una serie di esempi di utilizzo di iPad in campo lavorativo: dal settore agricolo alla chiesa, dagli psichiatri ai paramedici e tanto altro.
Una serie di esempi di utilizzo di iPad in campo lavorativo: dal settore agricolo alla chiesa, dagli psichiatri ai paramedici e tanto altro.

iPad non viene utilizzato solo per l’intrattenimento, ma anche massicciamente campo lavorativo. Al contrario di quanto si possa pensare, non viene però usato solo come device per vendere oggetti in mobilità, ma la sua versatilità si presta a una varietà di ambiti inimmaginabili.

Ad esempio, nel settore agricolo vi è chi lo utilizza per interagire con i sensori che registrano le condizioni su campo dei sistemi di irrigazione avanzati per i grandi veicoli necessari alla raccolta. Un’ottima soluzione sia per gli uffici agricoli che, letteralmente, per le zone di semina.

Anche il Clero ha iniziato a utilizzare iPad in varie occasioni, come ad esempio per l’accesso a specifici libri e scritture sacre, copie di sermoni e via dicendo. Il Papa Benedetto XVI, inoltre, ha di recente scelto iPad per diffondere su Twitter la parola di Dio in tutto il mondo.

iPad trova applicazione ulteriore nei siti archeologici, dato che sta divenendo uno strumento utile per coloro che si trovano nelle biblioteche o su siti di scavi per scoprire i segreti dei popoli antichi. Il tablet con la mela morsicata offre materiale di riferimento, può essere utilizzato per la geolocalizzazione o per la registrazione di alcuni eventi, o ancora per esplorare potenziali siti tramite Google Earth.

Anche i paramedici hanno scoperto le potenzialità del device di Apple, per avere un accesso immediato alle informazioni mediche qualora ve ne fosse bisogno, dato che iPad è in grado di fornire dettagli sui farmaci, su una determinata patologia e sulle procedure di emergenza che si devono attuare in specifici casi. Nel settore della salute mentale, gli psichiatri hanno invece abbracciato il dispositivo per offrire consulenza a distanza tramite FaceTime o Skype.

Questa lista fornisce solo una manciata degli usi possibili con iPad in ambito lavorativo, ma comunque rende bene l’idea su come il tablet sia perfettamente adattabile a qualsiasi esigenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti