iTunes sbarca su Tumblr per il meglio del 2014

iTunes sbarca su Tumblr per presentare il meglio del 2014, tra musica, cinema, libri e film: è il secondo tentativo social di Apple dopo iPhone 5C.
iTunes sbarca su Tumblr per il meglio del 2014
iTunes sbarca su Tumblr per presentare il meglio del 2014, tra musica, cinema, libri e film: è il secondo tentativo social di Apple dopo iPhone 5C.

iTunes sbarca su Tumblr con un account tutto dedicato al meglio del 2014. È questa la singolare mossa dell’azienda di Cupertino che, dalla serata di ieri, ha aperto il suo profilo sulla nota piattaforma di condivisione, tra blogging e fotografia. Non è la prima volta, tuttavia, che Apple prova questo esperimento.

L’intento della mela morsicata è chiaro: evidenziare il meglio del 2014 con un mezzo, quello di Tumblr, particolarmente amato dal popolo dei navigatori, in particolare i più giovani. Ed ecco così apparire una pagina dedicata, dove a ogni immagine corrisponde ovviamente un link diretto a iTunes Store.

La pagina, dall’impianto minimalista così come ormai da trend consolidato di Apple, si caratterizza per la suddivisione in quattro categorie: la musica, i film, gli show televisivi e i libri. Come lecito attendersi, i contenuti pubblicati fanno ovviamente riferimento alla versione statunitense del servizio. Per ogni contenuto, dall’ultimo album di Nicki Minaj alle puntate di “Breaking Bad”, la società pubblica immagini e GIF a tema: lo spirito di Tumblr, in altre parole, viene pienamente rispettato.

Tumblr di iTunes

Tumblr di iTunes

Come già anticipato, non è però la prima volta che Apple si lancia in un simile esperimento. Lo scorso anno, forse nel tentativo di portare in auge il colorato iPhone 5C dopo una partenza in sordina, il gruppo decise di dedicarne un account proprio su Tumblr. L’iniziativa, tuttavia, passò perlopiù inosservata, anche perché i consumatori tendono più a concentrarsi su Facebook e Twitter per ottenere informazioni sui prodotti dell’azienda, dove Apple stessa è presente da diversi anni. Secondo fonti ben informate, la rinnovata presenza social del gruppo deriverebbe dal lavoro di Musa Tariq, esperto proprio di social media, assunto dalla società californiana qualche mese fa su richiesta dell’ex CEO di Burberry Angela Ahrendts. Non resta che attendere le prossime settimane, di conseguenza, per scoprire se questo ennesimo tentativo avrà il successo sperato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti