Apple su Tumblr per spingere iPhone 5C

Appare online un Tumblr interattivo tutto dedicato a iPhone 5C, con degli indizi che ricondurrebbero ad Apple: una nuova campagna virale è in arrivo?
Appare online un Tumblr interattivo tutto dedicato a iPhone 5C, con degli indizi che ricondurrebbero ad Apple: una nuova campagna virale è in arrivo?

Apple è sbarcata su Tumblr per promuovere iPhone 5C, il melafonino lanciato lo scorso autunno e non proprio entusiasmante in fatto di vendite. Almeno così è quello che si ritiene, visto che delle conferme del reale coinvolgimento del gruppo di Cupertino al momento non ve ne sono. Il blog si chiama “ISee5C” e mostra le peculiarità dello smartphone colorato, con dei video interattivi.

È insolito che la Mela si lanci su altre piattaforme per spingere i propri prodotti – sebbene abbia canali ufficiali su YouTube, Facebook, Twitter ed eBay – quindi stupisce questo intento promozionale su Tumblr. Eppure la fattura professionale dell’account, così come alcuni indizi del codice, non lascerebbero intendere si tratti del lavoro di qualche fan, né tantomeno di un omaggio da parti terze.

Sulla pagina sono protagonisti dei riquadri colorati, le tinte sono le stesse di iPhone 5C, su cui cliccare per avviare la riproduzione di un video. In ogni filmato i cerchi della cover ufficiale si animano, andando poi a svelare lo smartphone. In “Viva O Carnaval” protagonista è il portoghese e l’omaggio al Brasile, in “Porte De Lilas” ci si trasferisce a Parigi mentre in “Enjoy The Show” e “Showtime” si celebra il melafonino con musica e concerti. Vi è poi un riquadro “Coming Soon”, forse l’indizio più palese di una campagna pubblicitaria virale che potrebbe essere svelata nel suo complesso a breve.

Nel codice sorgente della pagina non ci sono elementi che attribuiscano con certezza la paternità a Cupertino. Così come gli stessi utenti di Tumblr riportano, però, le pubblicazioni di ISee5C apparirebbero negli stream come post sponsorizzati, quindi qualcuno sta evidentemente pagando la piattaforma per una rapida diffusione dell’esperimento. Ed è molto improbabile, di conseguenza, che sia un semplice ammiratore ad aver deciso di investire somme – anche ingenti – per un omaggio all’azienda, senza secondi fini. Inoltre, i video in questione sono ospitati su Vimeo, in un canale praticamente blindato per l’utente “MAL”. Se questo acronimo significasse Media Arts Lab, il link sarebbe fin troppo immediato con Cupertino, poiché non è altro che la divisione artistica della casa pubblicitaria TBWA, già nota in passato per aver collaborato con Apple. Il mistero, insomma, così mistero non sembra poi essere. Se ne saprà certamente di più nei prossimi giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti