L'antenato di iPhone spunta in foto

Steve Jobs cominciò a sognare il primo iPhone nel lontano 1983: pubblicata sul Web un'immagine di un prototipo di telefono touch Apple.
Steve Jobs cominciò a sognare il primo iPhone nel lontano 1983: pubblicata sul Web un'immagine di un prototipo di telefono touch Apple.

L’antenato dell’iPhone risale a quasi 30 anni fa, nel lontano 1983, quando Apple realizzò un prototipo funzionante di telefono touchscreen. L’idea fu accantonata e ripresa qualche anno fa, quando Steve Jobs pensò a quello che sarebbe poi diventato lo smartphone più amato e desiderato a livello globale. La notizia, sebbene non sia proprio una novità per i fan Apple, suscita comunque una certa curiosità.

Il prototipo di telefono Apple di cui si parla fu sviluppato da Hartmut Esslinger, fondatore di Frogdesign, azienda che contribuì al design di numerosi prodotti con la mela morsicata (si ricordi ad esempio l’IIc). Esteticamente si presenta come un telefono fisso tradizionale ma con uno schermo touch piuttosto ampio che doveva essere gestito mediante l’utilizzo di un pennino. Scelta poi abbandonata da Steve Jobs quando ideò il primo iPhone, il quale evidentemente non lo apprezzava.

Design tipico dei prodotti Apple, colore bianco, schermo touch controllabile con uno stilo: queste le caratteristiche principali dell’antenato dell’iPhone. Sebbene sia stato pensato quasi 30 anni fa, sembra a primo acchito un prodotto appetibile anche oggi. Chissà cosa sarebbe successo se allora Apple lo avesse lanciato sul mercato e fosse arrivato sulle scrivanie di tutto il mondo: l’industria della telefonia si sarebbe sviluppata in modo diverso?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti