Se l'email è poco 2.0...

“No, senti, non mandarmi una mail, meglio ci sentiamo via Skype, o su MSN…”

Mi capita sempre più spesso di sentire frasi di questo tipo. Da colleghi e amici, sia “Internet maniaci” che utenti “basic” della rete.

In qualche modo la posta elettronica, una delle prime e più longeve killer application dell’Internet, sta passando di moda?

Quest’estate, il sole24ore avvertiva che l’utilizzo della mail è in netto calo, mentre trionfano VoIP, istant messanger e compagnia bella…

In tempi 2.0 per una massa 2.0, la posta perde colpi… Anche se era stata una delle prime aree di applicazione delle tecnologie e delle “meraviglie”, anche grafiche, del “web due punto zero” (pensiamo a GMail come esempio supremo).

Forse proprio perché oltre a un’interfaccia web che replica un client desktop e storage online nell’ordine dei giga, la mail non ha ancora molto da offrire. Gmail ha provato a integrare Gtalk nell’interfaccia web (con risultati non eclatanti…)

Un allegato resta pur sempre un allegato, e spedirsi 100Mb di allegato resta una roba poco comoda e poco intelligente, anche in tempi di ADSL per tutti.

Certo, io la posta continuo a usarla, anche se non disdegno Skype e soci. Ha il vantaggio di essere asincrona e quindi è gestibile in modo migliore, in modo da minimizzare gli sprechi di tempo (anche se tenere un client costantemente aperto mentre si lavora può avere l’effetto esattamente contrario!).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti