LG serie W53, monitor per non affaticare gli occhi

I nuovi monitor LG serie W53, disponibili a partire da questo mese, sono stati concepiti per evitare l’affaticamento degli occhi e hanno tutta una serie di funzioni pensate per garantire un utilizzo più confortevole dello schermo e una gestione energetica più efficiente. Gli schermi sono capaci di interagire con le condizioni di luce esterne, ottimizzando la luminosità e intervenendo su altri parametri di controllo dell’immagine.

Lo Smart Monitor W53 sarà disponibile da 18,5 a 27 pollici, con gli schermi sopra 21,5 pollici dotati di risoluzione Full HD a 1080p. I rapporti di contrasto dichiarati dalla casa produttrice arrivano fino a 50000:1. Tuttavia i prezzi non sono ancora disponibili.

Per quanto riguarda le funzionalità, l’autoregolazione dell’intensità di retroilluminazione non è l’unica cosa interessante della serie W53 appena presentata: un’altra caratteristica è il Cinema Mode, che permette di ridurre il fascio luminoso in quella parte di schermo non interessata dalla visualizzazione del video, eliminando a priori le distrazioni che potrebbero verificarsi su parti marginali dello schermo (ad esempio menu).

A proposito di menu, la serie W53 aggiunge un’interazione tutta particolare, introducendo un sensore in grado di percepire la vicinanza delle mani e di attivare e disattivare il pannello di controllo del monitor. I designer di LG hanno pensato anche a una funzionalità di temporizzazione con il compito di ricordare all’utilizzatore di interrompere la sessione di lavoro e di dedicare qualche minuto ad un sano e meritato riposo degli occhi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti