Libri universitari diffusi via Torrent

Di norma i siti che diffondono Torrent sono nel mirino di organizzazioni come la RIAA o la MPAA quando vengono illecitamente condivisi brani musicali o film. Ma si stanno diffondendo anche siti che rendono disponibili libri di testo utilizzati nelle università, con particolare riferimento ai college statunitensi. Anche in questo caso, però, sono partite le diffide legali!

Fra i siti in questione abbiamo Textbook Torrents, che per l’appunto rende disponibili collegamenti a file Torrent. I gestori del sito, però, hanno ricevuto un’intimazione da Pearson Education, uno dei più importanti editori internazionali di libri, e hanno quindi eliminato 78 file Torrent.

Come nel caso dei brani musicali e dei film, molti si lamentano degli elevati prezzi dei libri e dunque “giustificano” condivisioni anche illegittime. Certo è che alcuni titoli hanno prezzi molto elevati, ma bisogna evidenziare che alcuni autori hanno scelto di rendere i propri lavori disponibili gratuitamente, come il sottoscritto, e che l’illecita condivisione di materiale protetto da diritto d’autore o copyright è comunque punita dalla legge (non solo italiana).

Secondo voi l’elevato prezzo di alcuni libri di testo “legittima” da un punto di vista etico il loro download?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti