Linksys e Trend Micro: siglato accordo per la sicurezza small business

Il 4 marzo 2008 è stato siglato fra Linksys e Trend Micro un accordo per sviluppare prodotti di networking che integrino software di sicurezza in grado di bloccare virus, spam e trojan all’esterno della rete.
Nella fattispecie l’accordo prevede il rilascio di un gateway per le PMI (il RV042) a cui è possibile abbinare una sottoscrizione trend micro a pagamento e per il momento definita a rinnovo annuale per avere gli aggiornamenti delle definizioni dei virus. Quest’ultima permetterà di aumentare in modo considerevole la sicurezza della rete ed eviterà quindi di dover acquistare ulteriori costose licenze per i computer che ne fanno parte.

Questa soluzione se da un lato è davvero innovativo dall’altro lascia numerose perplessità. E’ abbastanza insolita l’idea di associare ad un router per piccole e medie aziende un costo periodico quale può essere il rinnovo di una licenza e l’idea di un simile investimento potrebbe non piacere troppo.
Da parte di Linksys pare che lo spettro del flop non stia nemmeno aleggiando: è prevista la produzione di altri due modelli di router che saranno compatibili con l’add-on Trend Micro entro giugno e il rilascio di una intera linea di prodotti per la fine del 2008.
E’ da vedere come il mondo delle PMI prenderà l’iniziativa linksys.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti