Lutebox: social network per musica e film on-demand

Sbarca Lutebox: un social network che permette un nuovo livello di interazione sociale e non solo.
Sbarca Lutebox: un social network che permette un nuovo livello di interazione sociale e non solo.

Durante la Inspire Conference, tenutasi a Londra all’inizio di giugno, è stato presentato un nuovo social network che differisce da quelli esistenti per il modo in cui gli utenti condividono i contenuti. Lutebox è definito infatti un “social entertainment hub”, un luogo dove possono vedere film, ascoltare musica o giocare in tempo reale, utilizzando una moneta virtuale.

Il funzionamento di Lutebox ricorda per certi versi il servizio offerto da Facebook, dove è possibile vedere film in streaming pagando con i crediti. Un esempio è il film “Batman: The Dark Knight” offerto dalla Warner Bros per 48 ore a un prezzo equivalente di circa 3 dollari.

Il fondatore dell’azienda inglese, S. Ali Ahmed, afferma però che c’è una grande differenza tra Lutebox e Facebook:

Il modo in cui Facebook ha costruito l’intrattenimento intorno a sé offre un’esperienza molto disordinata. Devi scavare attraverso le varie applicazioni, approvare le applicazioni, fare click attraverso il sito della Warner Brothers e poi acquistare un film in streaming. In realtà, non hai un’esperienza sociale con gli amici. Con Lutebox, l’interazione sociale è tutto in tempo reale, mentre si sta guardando un film o giocando a un gioco.

L’esperienza sociale con Lutebox non è limitata solo all’interazione tra gli amici durante la fruizione del contenuto, ma copre anche la fase di acquisto di un film. Gli utenti si dividono il costo pagando con i Lutes (una moneta virtuale) e vedono il film insieme, come se avessero noleggiato un DVD per vederlo nella stessa stanza. Attualmente è attiva solo la sezione Musica del sito lanciato nel Regno Unito a fine settembre, ma presto arriveranno anche film, show TV, eventi sportivi e giochi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti