MacBook Pro Retina e Air: aggiornamento batteria

Apple rilascia un aggiornamento SMC per MacBook Pro con Display Retina e MacBook Air, per risolvere alcuni malfunzionamenti correlati alle batterie.
Apple rilascia un aggiornamento SMC per MacBook Pro con Display Retina e MacBook Air, per risolvere alcuni malfunzionamenti correlati alle batterie.

I possessori di un MacBook Pro con Display Retina o di un MacBook Air, purché prodotto dal 2012, possono finalmente tirare un sospiro di sollievo: dopo molti mesi di problematiche varie sulla durata della batteria, Apple ha rilasciato un aggiornamento apposito di risoluzione dei bug.

Da qualche tempo nei forum di supporto Apple si leggono messaggi al fulmicotone sulle performance della batteria per i MacBook Pro con Display Retina e dei più recenti MacBook Air. L’alimentazione cesserebbe improvvisamente di funzionare, con il conseguente spegnimento forzato del computer, e in fase di ricarica può capitare che il laptop si blocchi. Si tratta di malfunzionamenti che ovviamente non coinvolgono l’intero bacino degli utenti della mela morsicata, ma particolarmente fastidiosi per chi purtroppo li sperimenta.

Con gli aggiornamenti SMC resi disponibili nella giornata di ieri da Apple, e scaricabili gratuitamente dalla sezione Aggiornamento Software di Mac App Store o dal sito ufficiale Apple, la società di Cupertino regola le impostazioni di alimentazione dei laptop incriminati, riportando tutto alla normalità. Il pacchetto in download, dal peso di pochissimi megabyte, richiede l’installazione sulla macchina di specifiche versioni del sistema operativo: OS X 10.6.8 (Snow Leopard), OS X 10.7.5 (Lion) e OS X 10.8.2 o superiore (Mountain Lion). La risoluzione dei bug è inoltre già integrata in OS X Mavericks, il nuovo sistema operativo in dirittura d’arrivo forse entro la fine di ottobre, così come parrebbe essere confermato dai developer.

Trattandosi di un aggiornamento SMC, ovvero del controller di gestione del sistema, può capitare che il computer si riavvii più volte prima del termine della procedura, comunque indicata dall’apposita barra d’avanzamento sotto il classico logo della mela morsicata. Allo stesso modo, durante l’operazione le ventole potrebbero funzionare alla massima velocità, così come anche la luminosità del display potrebbe essere portata all’estremo. Tutto ritornerà alla normalità, e con le proprie impostazioni personali, ad upgrade terminato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti