MediaTek Helio P22, nuovo SoC di fascia media

Il MediaTek Helio P22 è un processore con otto core ARM Cortex-A53 e GPU PowerVR GE8320 che supporta memorie LPDDR4x e dual camere posteriori.
Il MediaTek Helio P22 è un processore con otto core ARM Cortex-A53 e GPU PowerVR GE8320 che supporta memorie LPDDR4x e dual camere posteriori.

MediaTek ha annunciato un altro processore di fascia media che verrà integrato nei futuri smartphone con caratteristiche derivate dai modelli più costosi, come la doppia fotocamera posteriore, le funzionalità IA e lo standard Bluetooth 5.0. Il nuovo Helio P22 è il secondo SoC della serie realizzato con tecnologia di processo a 12 nanometri.

Il MediaTek Helio P22 è composto da una CPU ARM Cortex-A53 con otto core che raggiungono una frequenza massima di 2 GHz e una GPU PowerVR GE8320 a 650 MHz. Il processore può gestire fino a 6 GB di RAM LPDDR3 e LPDDR4x con frequenza massima di 1.600 MHz, memoria flash di tipo eMMC 5.1 e schermi con risoluzione massima di 1600×720 pixel e rapporto di aspetto 20:9. Grazie alla tecnologia CorePilot sviluppata da MediaTek, gli smartphone possono mantenere a lungo prestazioni elevate, senza incidere sull’autonomia.

Il SoC supporta fotocamere con singolo sensore da 21 megapixel o configurazioni dual camera con sensori da 13 e 8 megapixel. Tra le funzionalità più interessanti si possono citare il Face Unlock e l’effetto bokeh. Alcune di esse sfruttano la tecnologia IA, denominata MediaTek NeuroPilot, che supporta framework più comuni, come TensorFlow, TF Lite, Caffe e Caffe2.

Molto completo infine il supporto per gli standard di connettività: WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, Beidou, Galileo e Glonass, LTE ( Cat.4, Cat.7 DL/Cat.13 UL) e radio FM. Il MediaTek Helio P22 è attualmente in produzione. I primi smartphone arriveranno sul mercato entro la fine del secondo trimestre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti