Mercato tablet, Amazon si avvicina a Samsung

Dato negativo per il dodicesimo trimestre consecutivo, ma spicca la crescita di Amazon (+38,7%) che potrebbe raggiungere Samsung al secondo posto.
Dato negativo per il dodicesimo trimestre consecutivo, ma spicca la crescita di Amazon (+38,7%) che potrebbe raggiungere Samsung al secondo posto.

IDC ha pubblicato i dati relativi alle consegne dei tablet nel terzo trimestre 2017 e, come previsto, continua la crisi del settore iniziata tre anni fa. La società di analisi ha rilevato un calo per il dodicesimo trimestre consecutivo, nonostante le percentuali positive di quattro produttori su cinque nella top 5. L’unica eccezione è Samsung che rischia di essere raggiunta da Amazon nel corso dei prossimi mesi.

I motivi che hanno contribuito al declino sono sempre gli stessi. Gli utenti preferiscono acquistare smartphone con grandi display piuttosto che tablet economici, mentre i modelli più costosi offerti da Apple e Samsung sono soppiantati dai notebook convertibili che possono essere utilizzati come tablet, ruotando lo schermo di 360 gradi. Secondo un sondaggio effettuato da IDC, anche le vendite dei cosiddetti ibridi 2-in-1 con tastiera staccabile potrebbero subire un calo durante le vacanze natalizie. Nel terzo trimestre 2017 sono stati consegnati 40 milioni di tablet, il 5,4% in meno rispetto allo stesso periodo del 2016.

La top 5 è sempre guidata da Apple con il 25,8% di market share (10,3 milioni di iPad consegnati). Al secondo posto c’è Samsung con 6 milioni di unità, ma la sua quota di mercato è diminuita del 7,9%. Il dato migliore è quello di Amazon: +38,7% in un anno e 4,4 milioni di Fire consegnati. Il gigante dell’e-commerce ha quindi superato Huawei, posizionandosi al terzo posto della classifica e avvicinandosi a Samsung. Il produttore cinese potrebbe essere superato da Lenovo, grazie al successo delle recente serie Tab 4.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti