Metro Firefox per Windows 8, prima nightly build

Mozilla rilascia la prima versione di Metro Firefox, la release del browser con interfaccia Modern UI per Windows 8.
Mozilla rilascia la prima versione di Metro Firefox, la release del browser con interfaccia Modern UI per Windows 8.

Mozilla ha annunciato la disponibilità della prima nightly build di Metro Firefox per Windows 8, la versione del browser dotata di interfaccia Modern UI. In realtà, nel mese di ottobre 2012, l’azienda aveva già distribuito una pre-release, ma era stata inclusa in un ramo di sviluppo separato (Elm). Questa versione conserva le stesse funzionalità, migliorando però la stabilità e l’esperienza d’uso.

Asa Dotzler, Director of Community Development di Mozilla, ha comunicato sul suo blog l’arrivo della build nel canale Nightly:

Martedì, il nostro lavoro di sviluppo preliminare di Metro Firefox è arrivato su mozilla-central, il repository del codice sorgente che alimenta il Nightly channel di Firefox. Questo significa che se siete sul canale Firefox Nightly e avete un dispositivo Windows 8, l’update di mercoledì dovrebbe posizionare una tile di Metro Firefox sulla parte destra dello Start screen di Windows. C’è ancora molto lavoro da fare, ma è stabile abbastanza per avviare una fase di testing regolare.

Sfortunatamente, leggendo i primi commenti pubblicati sul blog, sembra che l’applicazione non permetta l’attivazione della nuova interfaccia utente. Ricordiamo però che Microsoft consente di usare browser Modern UI alternativi ad Internet Explorer 10 solo se vengono impostati come predefiniti. In caso contrario, verrà avviata la versione desktop. Essendo una versione nightly, Mozilla distribuirà aggiornamenti ogni notte e quindi risolverà i problemi segnalati.

Dopo aver installato Firefox 21.0a1, viene visualizzato un popup in alto a destra che indica la disponibilità di una nuova applicazione per aprire le pagine web. Cliccando sull’avviso, si può impostare il browser predefinito. La stessa operazione può essere effettuata all’avvio del browser. La tile posizionata sullo Start screen avvierà quindi la versione Modern UI di Firefox. Metro Firefox è compatibile solo con Windows 8, per cui non può essere installato sui dispositivi Windows RT.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti