Microsoft annuncia Office per iPad

Office per iPad include Word, Excel e PowerPoint: le funzioni di lettura, visualizzazione e presentazione sono gratis. Per la modifica occorre Office 365.
Office per iPad include Word, Excel e PowerPoint: le funzioni di lettura, visualizzazione e presentazione sono gratis. Per la modifica occorre Office 365.

Dopo anni di indiscrezioni, Microsoft ha finalmente annunciato Office per iPad. La presentazione è stata preceduta da una lunga introduzione del CEO Satya Nadella che ha illustrato i vantaggi del cloud per utenti, aziende e sviluppatori, come la possibilità di accedere ai documenti da qualsiasi luogo con qualsiasi dispositivo. La nuova strategia “mobile first, cloud first” ha quindi portato alla creazione di una versione full touch della suite per il device Apple, le cui funzionalità sono state descritte da Julia White, general manager di Microsoft Office.

Office per iPad è suddiviso in tre diverse app: Word, Excel e PowerPoint, a cui possiamo aggiungere, come quarta, anche OneNote, già disponibile in passato per iPad e rinnovata in occasione del lancio delle altre tre. Le tre app sono state pubblicate sullo store Apple a partire dalle ore 19 (OneNote, che era già disponibile, è stato aggiornato). Per utilizzare le funzionalità di editing è necessario sottoscrivere un abbonamento ad Office 365, ma la lettura e le presentazioni sono disponibili in forma gratuita. L’interfaccia possiede un layout simile ad Office per iPhone, ma il numero di opzioni è decisamente maggiore. Office per iPad supporta ovviamente le gesture, quindi è possibile spostare con le dita un’immagine all’interno di un documento Word. Il testo circonderà automaticamente la foto.

In Excel è presente una tastiera numerica custom che semplifica l’aggiunta di equazioni e formule. I grafici vengono aggiornati automaticamente in base ai dati delle celle. L’app suggerisce i grafici e mostra un’anteprima con un rendering in tempo reale. Queste feature sono native, non un porting da Windows. White ha mostrato poi l’integrazione di PowerPoint con OneDrive. Durante una presentazione è possibile creare un “puntatore laser virtuale” per indicare le slide che scorrono su uno schermo di maggiori dimensioni.

Office 365 è il punto di partenza per portare la suite di produttività dal desktop ad ogni dispositivo e Office per iPad rappresenta un ulteriore passo verso quella direzione. Microsoft ha recentemente annunciato Office 365 Personal che permette di usare le applicazioni su PC o Mac e un tablet al costo di 6,99 dollari/mese o 69,99 dollari/anno. Office per iPhone, invece, è gratis ed è disponibile fin da subito su App Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti