Microsoft clona Apple Store

Microsoft Store clona Apple Store? Un'immagine sul Web solleva le ire degli utenti Apple.
Microsoft Store clona Apple Store? Un'immagine sul Web solleva le ire degli utenti Apple.

Si continuerà a propinare uno stereotipo sulla lotta tra Microsoft e Apple, culminata qualche anno fa con la famosa battuta di Steve Jobs “Redmond start your photocopiers”, ma pare che il padre di Windows ci sia ricascato un’altra volta: un’immagine molto dibattuta sul Web mostra una somiglianza sospetta tra i nuovi Microsoft Store e gli storici negozi targati Mela.

Un entrata di elegante vetro sovrastata da una barra grigia con il semplice logo, i tipici tavolini in legno ormai diventati marchio di fabbrica degli Apple Store, perfino un angolo dedicato agli esperti, i “genius”, del computer. Se non fosse per i prodotti venduti, entrando in un Microsoft Store ci si potrebbe confondere e pensare di essere finiti in un negozio del rivale.

Ma non è tutto, perché per la quattordicesima apertura dei propri negozi a tema, a Santa Clara in California, Redmond ha deciso di posizionare il proprio clone proprio di fronte a un Apple Store: mancanza di inventiva o mera tattica di marketing?

Come tutti gli appassionati del mondo di Cupertino sapranno, il design e l’organizzazione degli Apple Store sono frutto di severissime indagini di marketing e di psicologia della clientela, su cui la Mela ha investito ingenti capitali in modo da fornire all’utente il miglior servizio possibile. La disposizione dei prodotti, così come dell’arredamento, non è mai casuale e non lo è nemmeno l’apporto del servizio del Genius Bar. Di conseguenza, vedersi “scippare” alcune idee dalla concorrenza di certo non risulta edificante, soprattutto se frutto di oltre un decennio di duro lavoro. E non risulta nemmeno particolarmente edificante scoprire come Redmond, pur di vendere i propri prodotti, ricorra a un ambiente che faccia breccia sui clienti perché immediatamente riconoscibile, iconico di un mondo dove l’utente è coccolato proprio come avviene in un negozio Apple.

A confondersi, tuttavia, non sono i clienti alla ricerca di un iPhone 4S in un oceano di Windows Phone, bensì il DJ: la musica dei negozi di Microsoft, infatti, proviene nientemeno che da un MacBook. Sarà forse per ricreare la stessa atmosfera di Cupertino?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti