Video Marketing Online: un tentativo istituzionale

Fino ad ora le strategie di video marketing online sono state ideate per essere utilizzate attraverso le piattaforme di video sharing, con un format simil spot tv. Questo tipo di approccio è interessante per la sua capacità di far scattare la “molla virale”, garante del successo/insuccesso di una campagna di questo tipo.

Avete mai pensato invece di creare dei video “proprietari”, appositamente per il vostro sito web e non per le piattaforme di video sharing? Sto parlando di una sorta di campagna video istituzionale a supporto dei contenuti testuali di una pagina.

Attraverso i video è possibile stuzzicare le emozioni degli utenti: per attirare l’attenzione hai a disposizione pochissimi secondi, da sfruttare con astuzia e metodo.

Inizio subito con un esempio. Una banca ha un sito web dove mette in mostra le proprie offerte finanziarie. In linea con le attuali tendenze del web, decide di inserire per ogni pagina dei video in cui dirigenti e collaboratori competenti offrono informazioni aggiuntive, approfondimenti o un semplice riassunto dei contenuti della pagina in questione.

I vantaggi principali, che ne potrebbero derivare, sono:

  1. Maggiore coinvolgimento grazie alla multimedialità dei contenuti (testo, immagini e soprattutto i video).
  2. Maggior valore per quanto riguarda la credibilità istituzionale grazie ai propri collaboratori che si lanciano allo scoperto per presentare servizi ed offerte.
  3. Probabile aumento delle conversioni, ipotizzabile grazie all’aumento dell’interattività del sito web.

Sareste disposti a fare un tentativo di questo tipo, sperimentando direttamente sulla vostra attività? Veramente gli utenti sarebbero “catturati” da tale strategia?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti