Tutta l'Italia del Mobile World Congress 2014

Tutte le aziende italiane impegnate al Mobile World Congress: cosa propone l'innovazione italiana tra smartphone, SMS, fotovoltaico e molto altro ancora.
Tutte le aziende italiane impegnate al Mobile World Congress: cosa propone l'innovazione italiana tra smartphone, SMS, fotovoltaico e molto altro ancora.

Al Mobile World Congress 2014 c’è molta Italia. E se c’è molta Italia nelle idee innovative di tutto il mondo, fotografando quella “fuga di cervelli” di cui da tempo il nostro paese soffre a causa delle scarse risorse disponibili in loco per ricerca e sviluppo, sono altresì molte le aziende che portano invece al MWC 2014 novità di tutto interesse. Tra gli stand di Barcellona si contano 27 nomi, 27 aziende che sventolano il tricolore ricordando come l’Italia abbia sì perso in passato la sfida con la tecnologia, ma che non intenda perdere ora il necessario treno dell’innovazione.

27 nomi che sono peraltro soltanto un piccolo assaggio: la rappresentanza italiana al MWC 2014 è ancor più folta, tanto in rappresentanza quanto in presenza ingegneristica all’interno delle idee presenti alla kermesse di Barcellona. Fin da subito abbiamo voluto raccogliere con il seguente elenco quelli che sono i gruppi che porteranno il vessillo italiano vicino al proprio brand. Una sorta di vademecum, una guida al tricolore sotto la lente di uno dei principali eventi fieristici del settore a livello internazionale.

I campi di applicazione entro cui è possibile trovare aziende italiane sono i più disparati. Durante il MWC 2014 (dal 24 al 27 aprile) i gruppi interessati vanno dalle energie rinnovabili alla telefonia, dalla componentistica ai servizi, passando per lo storage di energia e lo sviluppo di app per la comunicazione. In attesa di far la conoscenza con le singole realtà (Webnews sarà infatti presente al Mobile World Congress per fotografare da vicino le novità presentate all’edizione 2014 del GSMA), ecco tutti i gruppi e le rispettive proposte in semplice ordine alfabetico:

  • Acta Spa
    L’azienda ha sede a Crespina (PI) e opera in quella che definisce come “economia dell’idrogeno”: l’idea è quella di utilizzare l’idrogeno come viatico per la conservazione dell’energia, potendo così sfruttare idealmente il surplus di elettricità prodotta dal fotovoltaico per mettere da parte, tramite elettrolisi, idrogeno da utilizzare come combustibile nelle ore notturne.
  • Agile Telecom
    Azienda con sede a Carpi (MO) e attiva sul mercato degli SMS: «Tramite l’area riservata “AGILE SMS MANAGER” puoi inviare SMS Professionali a contatti singoli e/o a liste di destinatari», al servizio di piccole unità commerciali, grandi aziende o pubblica amministrazione.
  • Ascot Industrial
    Azienda con sede a Gela (CL), attiva nella produzione di soluzioni ibride di alimentazione per offrire energia laddove serve, identificando e rendendo possibile l’approvvigionamento più comodo, meno oneroso e maggiormente rispondente alle necessità manifestate.
  • Ausonia Srl
    Azienda con sede a Marsala, attiva in soluzioni di approvvigionamento energetico ad alta efficienza. Il gruppo è presente al MWC 2014 per presentare anzitutto le proprie soluzioni per l’industria delle telecomunicazioni.
  • Azcom Technology
    L’azienda ha sede a Rozzano (MI) e porta a Barcellona le proprie offerte nel mondo delle comunicazioni wireless, delle comunicazioni power line, delle smart grid e dell’automazione in ambito casalingo.
  • Beeweeb
    «Da oltre 10 anni lavoriamo per dare ai nostri clienti le migliori soluzioni web e mobile, combinando le migliori competenze tecniche, di design e di marketing, con un un duplice obiettivo: l’eccellenza nella user experience e l’innovazione nel modo di usare i terminali mobili» Beeweeb si presenta quindi come partner di riferimento per banche, media companies e grandi aziende per tutto quel che concerne lo sviluppo di soluzioni e interfacce Web e mobile. Il gruppo ha una sede a Roma e una a San Francisco.
  • Beintoo
    L’azienda ha sedi a Milano, New York e Shanghai: fondata da Antonio Tomarchio, presenta soluzioni per le applicazioni mobile con cui costruire attorno a “BeClub” e “Bedollars” un legame con gli utenti. Tale struttura offre benefici agli utenti stessi (grazie a buoni spesa e vantaggi di vario tipo), nonché alle aziende ed agli inserzionisti, i quali possono godere di una miglior risposta da parte dell’utenza contattata.
  • Buniq
    Startup italiana che approccia il Mobile World Congress portando sulla propria homepage soltanto un grande conto alla rovescia verso l’inizio dell’evento di Barcellona.
  • Business Innovation Company Srl
    Azienda con sede a Roma, attiva nell’offerta di servizi di traduzione e formazione sulle lingue. La mission è dichiaratamente quella di costruire il miglior luogo possibile per il miglioramento delle proprie facoltà con la lingua straniera.
  • Cellular Italia
    Noto brand con sede a Reggio Emilia, attivo nella produzione di periferiche, cover, custodie funzionali e altri dispositivi per il mondo mobile.
  • Coelmo spa
    Azienda con sede a Casoria (NA), attiva nella produzione di gruppi elettrogeni industriali, per le telecomunicazioni, nonché per l’industria nautica.
  • ConnectIn Service
    Azienda con sede a Frascati (RM), fondata nel dicembre 2009 «con lo scopo di dedicarsi principalmente alla realizzazione di cablaggi utilizzati in diversi settori alla progettazione e alla commercializzazione di cavi, connettori e accessori per mercato telecomunicazioni».
  • DS Effect
    Azienda attiva nello sviluppo di giochi e applicazioni HTML5 per iPhone, iPod Touch, iPad, Android, Windows Phone 8, Blackberry, FirefoxOS, e computer.
  • Eurotech
    L’azienda è presente in Italia con una sede ad Amaro (Udine) ed opera nel mondo dell’Internet of Thing esplorandone le opportunità che sta per riversare nel mondo dell’innovazione: «La missione di Eurotech è di integrare lo stato dell’arte delle tecnologie di calcolo e comunicazione per sviluppare soluzioni innovative, in grado di dare un vantaggio competitivo ai nostri clienti e renderli capaci di far fronte alla straordinaria evoluzione delle tecnologie digitali».
  • i’m S.p.A.
    L’azienda ha sede a Monteviale (VI) ed è già ampiamente nota per lo sviluppo dell’apprezzato smartwatch per Android i’m Watch.
  • Italtel
    “Progettare, sviluppare, integrare nei settori più all’avanguardia”: Italtel, azienda con sedi a Roma e Palermo, «si occupa di progettare, sviluppare e realizzare in Italia ed in numerosi paesi nel mondo prodotti e soluzioni per reti e servizi di telecomunicazione di nuova generazione, basati su protocollo IP. Nella sua offerta sono presenti prodotti proprietari, servizi di ingegneria e consulenza sulle reti, managed services e soluzioni quali VoIP, Unified Communication & Collaboration, videocomunicazione in HD, soluzioni per l’interconnessione, Data Center di Nuova Generazione e soluzioni per il Mobile Broadband».
  • Linkpass
    Linkpass è un prodotto che si presenta nel luogo ove più troverebbe applicazione, ossia all’interno di un grande evento professionale: il servizio facilita infatti il networking tra i presenti, nonché l’organizzazione degli appuntamenti, interconnettendo persone e luoghi all’interno di una struttura fatta per consentire il reperimento della giusta informazione, nel luogo giusto, al momento giusto.
  • Meliconi
    Il nome non necessita di presentazioni: l’azienda ha sede a Cadriano di Granarolo Emilia (BO) e porta al Mobile World Congress le innumerevoli soluzioni pensate per il mondo della tecnologia e del mondo domestico.
  • Mobyt S.p.A.
    Il gruppo nasce nel 2002 da Giorgio Nani e Sandro Edelwais, già fondatori della Widestore: al MWC porta le proprie soluzioni per l’invio di SMS dal Web, già usate da 26 mila aziende in ben 147 paesi di tutto il mondo.
  • Neomobile
    «Neomobile è il Gruppo globale di Mobile Commerce network di mobile content di nuova generazione che permette alle migliori aziende digitali di monetizzare attraverso il mobile»: l’azienda offre soluzioni di monetizzazione per chi sviluppa applicazioni mobile o soluzioni di mobile payment per chi vende o distribuisce servizi in mobilità. L’azienda ha sede a Roma
  • Pizero Design
    Azienda con sede a Lucca e attiva nello sviluppo di app, temi e interfacce per il mondo mobile: «ad oggi la società vanta un importante portfolio di oltre 110 app in 7 diversi AppStore (Nokia, Apple, BlackBerry, Windows Phone, Samsung, Amazon, Mac) e una collezione di oltre 100 temi gratuiti. Dal 2007 si stimano oltre 25 milioni di download delle nostre app» con clienti quali Nokia, Pepsi, Oakley.
  • Prisma Engineering
    Gruppo con sede a Milano, attivo nella produzione di soluzioni wireless, anche e soprattutto in ambito 4G LTE.
  • Reclog srl
    Scattare una fotografia, registrare una clip audio, modificarle, pubblicarle, condividerle: Reclog è una startup italiana e ad oggi distribuisce l’app su iOS e Android.
  • SBS S.p.A.
    Azienda con sede a Miasino (NO) con all’attivo una vasta produzione di accessori per dispositivi mobile: dai guanti Touch Glove alle cuffie “fiocco”, passando per l’amplificatore Egg e le iconiche cuffie Zip.
  • SIAE Microelettronica
    Il gruppo ha sede a Cologno Monzese (MI) e sviluppa soluzioni per le telecomunicazioni wireless con attività estese in 80 paesi.
  • Telecom Italia
    La presenza di Telecom Italia al Mobile World Congress ha una logica forte in virtù della tradizione dell’azienda all’evento catalano: il gruppo in passato ha sfruttato l’evento anche per portare avanti le soluzioni Firefox OS che anche nell’edizione 2014 del Mobile World Congress potrebbero vedere aggiornamenti e novità.
  • The Box Company
    Il gruppo ha sede a Milano e si presenta come «la prima piattaforma integrata di Digital & Mobile Marketing». Comunicare, fidelizzare, contattare e promuovere rappresentano il core business del gruppo, i cui servizi sono finalizzati alla creazione di un maggior bacino di business potenziale per chi opera nel mondo mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti