Mobypicture: upload multiplo di foto sui social network

La possibilità offerta da molti social network di creare e pubblicare contenuti in mobilità è indubbiamente comoda. Quando però siamo abituati ad usare più social network contemporaneamente, le ridotte capacità di uno smartphone non facilitano di sicuro il compito. Per questo sono nati servizi che, con una sola azione da parte nostra, sono in grado di riproporre lo stesso contenuto su più siti tipici del Web 2.0.

Mobypicture è un servizio specifico per la pubblicazione di fotografie e offre una versione desktop e unaversione ottimizzata per piccoli schermi.

Per usare il servizio è necessario prima iscriversi, operazione che può essere effettuata anche dalla versione mobile del sito. Una volta compiuta, viene assegnato un indirizzo di posta facente capo al dominio “mobypicture.com”, al quale è possibile mandare le proprie foto, che verranno così caricate in automatico sui servizi gestiti.

La lista di questi social network e piattaforme di blogging comprende Twitter, Jaiku, WordPress, Blogger, tumblr, Hyves, Flickr e la loro aggiunta e rimozione può essere effettuata da mobile, specificando il nome utente e la password da usare, assieme ad altri parametri propri del servizio. Ognuno di essi può inoltre essere temporaneamente disattivato.

Ovviamente l’invio tramite email non è l’unico metodo possibile per caricare le foto. Viene supportato l’MMS e anche un upload via Web, con il classico form di caricamento di un file, laddove il browser installato nel proprio dispositivo mobile è in grado di gestirlo. È stata anche creata anche un’applicazione specifica per iPhone.

Ciliegina sulla torta, l’aver messo a disposizione le API: ogni programmatore quindi, armato solo di un po’ di buona volontà, può creare un’interfaccia personalizzata per qualunque tipo di device, al fine di ottimizzare ulteriormente le operazioni di caricamento e pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti