Morphing facciale con Cool Face

Alle volte mi diverto a spulciare nel Web tra la miriade di programmi disponibili per smartphone, facendo vertere la ricerca anche su generi apparentemente minori.

Mi sono imbattuto di recente in Cool Face, un simpatico programma di grafica sviluppato da Aidem Sistems.

In realtà si tratta di un software piuttosto particolare, in quanto offre l’esclusiva possibilità di cambiare espressioni facciali.

La base di partenza è un disegno o una fotografia e la tecnica che viene applicata è quella del morphing, anche se in senso stretto esso implicherebbe la trasformazione graduale e fluida tra due volti diversi.

Trattandosi di un software ideato per gli smartphone è stato necessario associare il controllo dei movimenti facciali all’immancabile tasto di navigazione.

Spostandolo in alto si diminuisce l’effetto dilatatorio dell’espressione corrente, mentre verso il basso lo si incrementa. Muovendolo a destra si seleziona l’espressione successiva e verso sinistra quella precedente.

Le espressioni predefinite sono una decina, potendo così scegliere tra triste, allegra, stupita, arrabbiata e divertita, coprendo così praticamente ogni genere di umore.

Grazie ad una comoda anteprima si può raggiungere il livello di distorsione desiderato prima di un’ultima conferma.

L’aspetto che reputo più carino è però quello di poter agire sulle diverse parti del volto, modificando così singoli dettagli legati ad occhi, bocca, labbra e naso. In questo modo le possibili modifiche sono numerose e si riesce a caratterizzare in modo pronunciato l’immagine iniziale.

I formati grafici supportati sono i diffusi GIF, JPEG e BMP ed il sistema operativo supportato è Windows Mobile Smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti