Mozilla ha rilasciato Firefox 9

Mozilla annuncerà oggi l'arrivo di Firefox 9, già presente sui server del progetto e disponibile per il download.
Mozilla annuncerà oggi l'arrivo di Firefox 9, già presente sui server del progetto e disponibile per il download.

Questo Natale gli utenti Firefox troveranno sotto l’albero un nuovo regalo: Mozilla ha infatti ultimato i lavori per lo sviluppo della nona edizione del browser del panda rosso, la quale risulta essere disponibile sui server della fondazione benché quest’ultima non abbia ancora ufficializzato il rilascio. Quest’ultimo dovrebbe avvenire nel corso della giornata odierna, con l’update che sarà distribuito a tutti gli utenti in maniera automatica.

Firefox 9 si appresta dunque a presentarsi al grande pubblico a distanza di sei settimane dalla precedente release, come previsto dai nuovi piano di sviluppo stabiliti dalla Mozilla Foundation per il proprio browser. In tale arco di tempo i programmatori della società hanno lavorato principalmente al miglioramento delle prestazioni durante l’esecuzione di codice JavaScript, ora più veloce del 20/30 percento rispetto al passato grazie ad alcune modifiche che avvicinano tale linguaggio maggiormente agli standard che caratterizzano i linguaggi compilati come C e C++.

Gli utenti Mac potranno invece usufruire di una serie di feature già disponibili in altri browser compatibili con OS X Lion, quale ad esempio la possibilità di navigare tra le pagine mediante lo scorrimento laterale a due dita sul trackpad. L’interfaccia grafca, inoltre, si presenta maggiormente in linea con quelli che sono i tratti estetici peculiari del sistema operativo di Cupertino. Non mancano poi i tradizionali bug risolti dal team di sicurezza ed i miglioramenti al supporto ai nuovi standard web quali HTML5 e CSS 3, sempre più al centro dei progetti targati Mozilla.

La nona edizione di Firefox 9, come detto, non risulta essere ancora disponibile mediante la homepage del sito web ufficiale del progetto, ma i server ospitano già i pacchetti nelle versioni per Windows, Mac e Linux.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti