Mozilla Thunderbird 2 RC1: le novità

Mozilla ha rilasciato la prima release candidate di Thunderbird 2. Molte le novità introdotte tra cui spicca la possibilità di assegnare ai messaggi tag personalizzati facilitando così l'organizzazione delle e-mail
Mozilla ha rilasciato la prima release candidate di Thunderbird 2. Molte le novità introdotte tra cui spicca la possibilità di assegnare ai messaggi tag personalizzati facilitando così l'organizzazione delle e-mail

E’ disponibile per il download Thunderbird 2 RC1, il noto client di posta open source che ora si arricchisce di numerose nuove funzioni made in Mozilla.

In accordo con quanto affermato da MacGregor, uno dei responsabili del progetto Thunderbird, la novità più interessante riguarda la possibilità di creare dei tag personalizzati per organizzare la propria posta: «gli utenti possono creare un numero arbitrario di tag, assegnarli ai messaggi e combinarli con le cartelle di ricerca per rendere più semplice l’organizzazione delle e-mail». Tale funzionalità risulta infatti particolarmente utile quando combinata con le cartelle di ricerca che mostrano i messaggi a cui è stato assegnato un tag specifico, pur mantenendo le e-mail in un’unica in-box. Migliorati inoltre gli avvisi di notifica per quanto concerne i nuovi messaggi di posta: la finestra pop-up che appare in basso a destra ora include anche il nome del mittente, l’oggetto e una anteprima del messaggio, informazioni comunque facilmente personalizzabili.

La nuova versione introduce anche un accesso facilitato a due utilizzatissimi servizi web mail: Gmail e .Mac di Apple. Gli utenti di tali servizi di posta non saranno più costretti ad inserire i dati relativi al server e ad adoperarsi in procedure di configurazione ma dovranno semplicemente fornire il loro nome e la relativa password.
Aggiornata inoltre la cronologia dei messaggi con l’introduzione dei tasti Avanti e Indietro per navigare nella lista dei siti visitati di recente e migliorata la visualizzazione per cartelle: è possibile ora personalizzare la finestra delle cartelle per mostrare cartelle preferite, non lette o recenti.

Decisamente rinnovate le estensioni che ereditano le caratteristiche di Firefox2 offrendo protezione avanzata e una più facile localizzazione; saranno inoltre in grado di aggiungere colonne personalizzate alla finestra della lista messaggi e salvare nel database di posta dati personalizzati relativi ai messaggi. L’interfaccia e i temi sono stati ulteriormente ottimizzati per migliorarne l’usabilità e assicurare una visualizzazione ottimale degli elementi.

Thunderbird 2 RC1 aggiunge il supporto per la piattaforma Windows x64, Universal binary per Intel Mac e ottimizza il supporto per Windows Vista.
La lista completa delle caratteristiche introdotte in questa nuova release è disponibile sulle pagine del sito Mozilla.com.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti